B)  LEGGE FINANZIARIA 2001(e variazioni)

 

La legge finanziaria per l'anno 2001 ha introdotto diverse innovazioni nel settore finanziario relativamente sia ad  aspetti di tipo economico finanziario , sia  relativi all'assistenza farmaceutica e specialistica. Una delle norme di maggior rilievo e     con riferimento all'attuazione del federalismo, dispone che le regioni a decorrere dall'anno 2001, saranno tenute a provvedere alla copertura di eventuali disavanzi di gestione, attivando nell'ambito della propria autonomia impositiva, le misure necessarie.

 

1. Eliminazione dei tikets sull'assistenza farmaceutica

Tale materia è soggetta dalle singole regioni a rapide variazioni dipendentemente da parametri di condizione economica.

2. Pluriprescrizione 

Presso la regione Sardegna e fino al 31.12.2002 non è attuabile la pluriprescrizione farmamcologica .Il medico è tenuto  a prescrivere una singola confezione per specialità medicinale e per singola ricetta.  

3.Assistenza specialistica 

A partire dal primo gennaio 2002 era prevista la graduale eliminazione dei tikets sulle prestazioni specialistiche  e la loro totale abolizione dal gennaio 2003. Attualmente tale obiettivo non appare oggetto di attenzione da parte della regione Sardegna. Cio' appare in armonia ai provvedimenti finanziari interessanti le singole Regioni ed i tetti di spesa programmati nel'ambito dell'accordo Stato / Regioni.

4.Gratuità di prestazioni specialistiche per la prevenzione di patologie tumorali

E' prevista la gratuità per prestazioni specialistiche e di diagnostica strumentale e di laboratorio finalizzate alla diagnosi precoce dei tumori dell'apparato genitale femminile, del carcinoma e delle condizioni di precancerosi del colon retto.Verranno ulteriormente assicurati accertamenti diagnostici e strumentali gratuiti per le patologie neoplastiche anche a favore di soggetti di età inferiore ai 45 anni. Le prestazioni da erogare gratuitamente sono quelle previste dai programmi di screening gratuiti attuati dalle aziende sanitarie locali  e quelle effettuate presso le strutture istituzionalmente preposte alla prevenzione oncologica, (centri di prevenzione  oncologica , consultori familiari). L'assessorato alla Sanità della regione Sardegna impartirà specifiche linee di indirizzo alfine di consentire la fruizione di talli protocolli gratuiti alle fasce di popolazione interessate, superando difformità e carenze presenti nelle diverse realtà del territorio regionale.

5. Monitoraggio e controlli

Nell'anno 2003 appare probabile la realizzazione di un istituto Nazionale di monitoraggio con finalità unica di valutazione sulla prescrizione farmacologica essenzialmente mirata alla riduzione dell'eccesso di spesa farmaceutica.

 

                                                       INDIETRO               HOME PAGE                   AVANTI