Galleria d'Immagini



Fare click sull'immagine per ingrandirla


AMBONE
R.Grandini ('98)

Misure: cm. 95x100x185

 

Sorretto da due telamoni, presenta sulle tre facce i simboli degli evangelisti Luca, Matteo e Marco. L'aquila di Giovanni, ad ali aperte come stesse sospesa sopra l'ambone, stringe fra gli artigli un cartiglio; sopra di essa si poggia il leggìo.



TABERNACOLO
R.Grandini (2000)

Esposto nella chiesa romanica di Pànico (Bo)

Tabernacolo su colonna con capitello. La porta in bronzo,compresa in una preziosa arcatura, è decorata col simbolo della Croce fra tralci di vite. Il fronte del piccolo tempietto ospita al centro la Colomba dello Spirito Santo fra Angeli.



Lastra di SAN DONNINO
R.Grandini ('95)

Misure: cm. 50x78,5

Libera rivisitazione del bassorilievo presente nel fianco esterno del duomo di Fidenza (Pc). Il Santo fugge sul suo cavallo stringendo in una mano una croce, mentre dietro di lui due cavalieri con la spada in pugno lo stanno inseguendo.



SIRENA
R.Grandini ('97)

Misure: cm. 38x38

Una sirena monocaudata, stringe fra le mani un grosso pesce mentre quest'ultimo sta divorando un pesce più piccolo. Tutta la scena è racchiusa in un cerchio inscritto in un quadrato; ai quattro angoli della figura altrettanti fiori completano la decorazione.



TRALCIO ABITATO
R.Grandini ('96)

Misure: cm. 77x28,5

 

Un frammento di tralcio abitato dove, fra i rami, si affacciano figure di animali, mostri ed una giovane figura maschile nuda.

Quest'opera è chiaramente ispirata al rilievo dello stipite dell'abbazia di nonantola.



TEMPO
R.Grandini ('97)

Misure: diametro cm. 118

Circoscritto in un cerchio un vecchio, seduto su uno scanno e con le braccia aperte, regge duo volti rappresentanti il Sole e la Luna.

Copia eseguita dal mosaico della basilica di San Savino a Piacenza.



VERGINE COL BAMBINO
R.Grandini ('97)

Misure: cm. 32x79x28

 

Una statua riproducente la Vergine in trono che tiene in braccio il Bambino. Il Figlio di Dio ha la mano destra alzata nell'atto di benedire, mentre con la sinistra stringe un cartiglio.



CAVALIERE
R.Grandini ('99)

Misure: cm. 32x90x65

 

Una statua riproducente un Cavaliere in sella al proprio destriero. Il soldato indossa una cotta di maglia, elmo con protezione a nasale ed è dotato di spada e scudo normanno con l'immagine di un dragone.



DANZATRICI
R.Grandini ('99)

Misure: cm. 57X121

 

Lastra delle danzatrici, quattro fanciulle si tengono per mano improvvisando una danza. Sullo sfondo un porticato dona armonia all'insieme.



LE 4 VIRTU'
R.Grandini ('98)

Misure: cm. 288X97

 

Le 4 Virtù Cardinali: Prudentia, Iustitia, Fortitudo e Temperantia. Ognuna è inquadrata in un delicato tralcio di vite, lunghe e semplici sono le vesti e regale è il loro portamento.



LA BATTAGLIA DI HASTINGS
R.Grandini ('99)

Misure: cm. 336X70

La famosa battaglia di Hastings, reinterpretazione scultorea del famoso arazzo medievale di Baieux.  



BOBBIO ROMANICA
R.Grandini ('96)

Misure: cm. 240x300

Polittico composto da sedici pannelli in altorilievo. Riproduzione del mosaico pavimentale di san Colombano a Bobbio. La ricostruzione delle parti mancanti è stata eseguita con la collaborazione dello studio Gio.ve.

Esposto nel Museo dell'Abbazia di San Colombano.