Ogni umano o semi umano può acquisire dell’abilità nel guarire seguendo questa tabella:

Grado di abilità:

Abile
Esperto
Avanzato
Master
Master abile
Master esperto
Master avanzato
Master Master

Tempo richiesto:

2 mesi
4 mesi
6 mesi
12 mesi
2 mesi
4 mesi
6 mesi
12 mesi

Guarigione:

1 PF/giorno
1 PF/ora
1 PF/50 round
1 PF/5 round
1 PF/5 round
1 PF/round
5 PF/round
10 PF/round

Nel periodo di tempo richiesto per imparare a guarire bisogna ritirarsi in un santuario del proprio dio e chiedere ai chierici di ottenere la conoscenza dell’arte del guarire, regalando loro una certa somma di denaro, fornendo loro dei servizi o altro (a volte da indicato da loro stessi); anche i chierici possono acquisire abilità, all’interno del loro santuario.
Se il loro dio è Misciac, ai guerrieri e ai druidi viene insegnata l’arte del guarire anche senza particolari ricompense nei confronti del santuario, soprattutto se essi non sono molto ricchi e potenti.

Quando un personaggio (di abilità da abile a master) decide di guarire (se stesso o un altro) deve restare per tutto il tempo necessario senza combattere, ma può mangiare, se ne ha bisogno; ha inoltre bisogno di concentrazione, perciò non potrà parlare e dovrà, se lo vorrà, comunicare per mezzo di un semplice movimento della testa, per indicare sì o no.
Se il personaggio è di abilità uguale o superiore a master abile può guarire, ma nel periodo di tempo necessario può fare normalmente qualsiasi cosa.