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Ogni personaggio può imparare a cavalcare; quando si nasce si
è al livello base (BA).
I gradi di padronanza dei cavalli, oltre a quello base, sono
abile (AB), esperto (ES), avanzato (AV), superiore (SU) e master
(MA).
Per migliorare il modo di cavalcare, un personaggio deve essere
addestrato da qualcuno, trovato durante unavventura o in
qualche altro modo, che abbia una conoscenza migliore del
personaggio stesso.
Il tempo richiesto varia in base al tipo di padronanza a cui si
desidera arrivare.
Non si può saltare un grado, ma bisogna seguire lordine;
inoltre durante il periodo di addestramento il personaggio non può
essere utilizzato.
I benefici sono la maggiore velocità del cavallo, la possibilità
per ogni grado di dare un comando sonoro, le minori probabilità
di cadere e la possibilità di combattere da cavallo.
Grado di padronanza: | Tempo richiesto: | Velocità: | Comandi: | Possibilità di cadere: |
Base Abile Esperto Avanzato Superiore Master |
- 3 mesi 6 mesi 9 mesi 12 mesi 18 mesi |
±00% +05% +10% +15% +20% +30% |
0 1 2 3 4 5 |
20%/ora 10%/ora 05%/ora 10%/6 ore 01%/6 ore 00% |
Se si combatte a cavallo, come velocità del personaggio verrà
considerata quella del cavallo, il tiro per colpire dellavversario
subirà una penalità di -4; il primo ad essere ferito sarà il
cavallo.
Si può combattere a cavallo solo se si è esperti o più; ad
avanzati si ha un bonus di +2 sul tiro per colpire, a superiore
di + 3 e quando si è master di +4.
Per i tornei, quando si affrontano due cavalieri armati di lancia,
non occorre avere padronanza per combattere; la lancia procura
gli stessi danni di una spada a due mani; in questo caso i primi
ad essere feriti saranno i due contendenti e non i loro cavalli.