Ogni personaggio può imparare a cavalcare; quando si nasce si è al livello base (BA).
I gradi di padronanza dei cavalli, oltre a quello base, sono abile (AB), esperto (ES), avanzato (AV), superiore (SU) e master (MA).
Per migliorare il modo di cavalcare, un personaggio deve essere addestrato da qualcuno, trovato durante un’avventura o in qualche altro modo, che abbia una conoscenza migliore del personaggio stesso.
Il tempo richiesto varia in base al tipo di padronanza a cui si desidera arrivare.
Non si può saltare un grado, ma bisogna seguire l’ordine; inoltre durante il periodo di addestramento il personaggio non può essere utilizzato.
I benefici sono la maggiore velocità del cavallo, la possibilità per ogni grado di dare un comando sonoro, le minori probabilità di cadere e la possibilità di combattere da cavallo.

Grado di padronanza: Tempo richiesto: Velocità: Comandi: Possibilità di cadere:
Base
Abile
Esperto
Avanzato
Superiore
Master
-
3 mesi
6 mesi
9 mesi
12 mesi
18 mesi
±00%
+05%
+10%
+15%
+20%
+30%
0
1
2
3
4
5
20%/ora
10%/ora
05%/ora
10%/6 ore
01%/6 ore
00%

Se si combatte a cavallo, come velocità del personaggio verrà considerata quella del cavallo, il tiro per colpire dell’avversario subirà una penalità di -4; il primo ad essere ferito sarà il cavallo.
Si può combattere a cavallo solo se si è esperti o più; ad avanzati si ha un bonus di +2 sul tiro per colpire, a superiore di + 3 e quando si è master di +4.
Per i tornei, quando si affrontano due cavalieri armati di lancia, non occorre avere padronanza per combattere; la lancia procura gli stessi danni di una spada a due mani; in questo caso i primi ad essere feriti saranno i due contendenti e non i loro cavalli.