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Il controllo delle zone dacqua (laghi e mari) è
fondamentale per il controllo degli spostamenti di uomini e merci;
inoltre ciò consente lo sfruttamento della pesca.
Per conquistare un esagono di mare (o di lago), bisogna
sconfiggere tutte le eventuali navi da guerra presenti e porvi le
proprie.
Quando si combatte una battaglia in acqua le grandezze di
spazio e di tempo vengono relativizzate: rispettivamente per lo
spazio si usano le unità (corrispondenti ad un quadretto 0,4 cm)
e per il tempo i turni.
Ogni turno i due o più contendenti potranno effettuare unazione
con ognuna delle loro navi, dei loro uomini e macchine da guerra.
PD: punti danno.
IC: indice di conservazione.
Ing. P: ingombro sul ponte in PBSP (punti di ingombro in
superficiepeso ).
Ing. S: ingombro nella stiva in PBSP (punti di ingombro in
superficiepeso).
U.e.P.: uomini di equipaggio sul ponte.
U.e.S.: uomini di equipaggio nella stiva.
R.max: numero massimo di rematori.
C.S.: coefficiente di stazza [(PD/500-1)*2 (Ing P + (Ing S/2))/10.000].
Navi: Nave leggera Nave da guerra Nave da carico |
PD 500 1000 2000 |
IC 100 100 100 |
Ing. P 5.000 20.000 20.000 |
Ing. S 13.000 22.000 60.000 |
U.e.P. 3 6 12 |
U.e.S. 2 4 8 |
R.max 60 100 160 |
C.S. 1,15 5,1 11 |
Velocità = Vento + (rematori/20) C.S. u (approssimazione: 1,5 = 1; 1,6 = 2)
Il vento può essere utilizzato in pieno solo se è da 0° a 45° rispetto alla rotta; se è tra i 45° ed i 90°, si può sfruttare solo la metà arrotondata per difetto e in caso di vento oltre i 90°, le vale vanno ammainate.
1 guerriero 1 cavallo 1 rematore 1 uomo di equipaggio 1 catapulta leggera |
100 500 200 150 2000 |
1 catapulta pesante 1 catapulta a fuoco 1 proiettile leggero 1 proiettile pesante 1 proiettile a fuoco |
3000 4000 20 50 75 |
Una nave leggera può muoversi di 180° rimanendo allinterno di uno stesso quadratino (impiegando un turno).
Una nave da guerra per muoversi di 90° ha bisogno di spostarsi di due quadratino avanti e di uno a destra o a sinistra (impiegando due turni).
Una nave da carico per spostarsi di 90° ha bisogno di spostarsi di quattro quadratini avanti e di tre a destra o a sinistra (impiegando quattro turni).
Lattacco può avvenire in tre modi: utilizzando dei
soldati imbarcati sulla nave, utilizzando delle catapulte
imbarcate sulla nave oppure speronando la nave avversaria.
Per speronare la nave avversaria occorre che essa sia ortogonale
rispetto alla prua della nave che intende speronare (una nave da
carico non può speronare).
La nave che viene speronata perde 1d4×PDsperonatrice/10 PD.
La nave che sperona perde 1d4×PDsperonata/100 PD.
Per essere in grado di navigare, una nave deve essere
periodicamente sottoposta a manutenzione; più le sue condizioni
sono precarie, più questa attività va ripetuta di frequente.
La condizione di una nave è data dallIC che varia da a 100.
LIC è un sottoindice dei PD; infatti dai PD è
possibile ricavare lIC e viceversa; per esempio in una nave
da guerra ogni 10 PD = 1 IC.
Ogni due giorni di navigazione o di permanenza in porto una nave perde 1 IC.
LIC si calcola solo una volta al giorno e durante il tempo in cui non è continuamente calcolato, si può anche temporaneamente distaccare dai PD (una nave colpita in battaglia perde dei PD, ma non diminuisce il suo IC).