Il controllo delle zone d’acqua (laghi e mari) è fondamentale per il controllo degli spostamenti di uomini e merci; inoltre ciò consente lo sfruttamento della pesca.
Per conquistare un esagono di mare (o di lago), bisogna sconfiggere tutte le eventuali navi da guerra presenti e porvi le proprie.

Tempo e spazio

Quando si combatte una battaglia in acqua le grandezze di spazio e di tempo vengono relativizzate: rispettivamente per lo spazio si usano le unità (corrispondenti ad un quadretto 0,4 cm) e per il tempo i turni.
Ogni turno i due o più contendenti potranno effettuare un’azione con ognuna delle loro navi, dei loro uomini e macchine da guerra.

Legenda

PD: punti danno.
IC: indice di conservazione.
Ing. P: ingombro sul ponte in PBSP (punti di ingombro in superficie–peso ).
Ing. S: ingombro nella stiva in PBSP (punti di ingombro in superficie–peso).
U.e.P.: uomini di equipaggio sul ponte.
U.e.S.: uomini di equipaggio nella stiva.
R.max: numero massimo di rematori.
C.S.: coefficiente di stazza [(PD/500-1)*2 – (Ing P + (Ing S/2))/10.000].

Tipi di navi

Navi:
Nave leggera
Nave da guerra
Nave da carico
PD
500
1000
2000
IC
100
100
100
Ing. P
5.000
20.000
20.000
Ing. S
13.000
22.000
60.000
U.e.P.
3
6
12
U.e.S.
2
4
8
R.max
60
100
160
C.S.
1,15
5,1
11

Movimento

Velocità = Vento + (rematori/20) – C.S. u (approssimazione: 1,5 = 1; 1,6 = 2)

Il vento può essere utilizzato in pieno solo se è da 0° a 45° rispetto alla rotta; se è tra i 45° ed i 90°, si può sfruttare solo la metà arrotondata per difetto e in caso di vento oltre i 90°, le vale vanno ammainate.

Ingombro in PBSP

1 guerriero
1 cavallo
1 rematore
1 uomo di equipaggio
1 catapulta leggera
100
500
200
150
2000
1 catapulta pesante
1 catapulta a fuoco
1 proiettile leggero
1 proiettile pesante
1 proiettile a fuoco
3000
4000
20
50
75

Cambiamento di rotta

Una nave leggera può muoversi di 180° rimanendo all’interno di uno stesso quadratino (impiegando un turno).

Una nave da guerra per muoversi di 90° ha bisogno di spostarsi di due quadratino avanti e di uno a destra o a sinistra (impiegando due turni).

Una nave da carico per spostarsi di 90° ha bisogno di spostarsi di quattro quadratini avanti e di tre a destra o a sinistra (impiegando quattro turni).

Attacco

L’attacco può avvenire in tre modi: utilizzando dei soldati imbarcati sulla nave, utilizzando delle catapulte imbarcate sulla nave oppure speronando la nave avversaria.
Per speronare la nave avversaria occorre che essa sia ortogonale rispetto alla prua della nave che intende speronare (una nave da carico non può speronare).

La nave che viene speronata perde 1d4×PDsperonatrice/10 PD.
La nave che sperona perde 1d4×PDsperonata/100 PD.

Manutenzione

Per essere in grado di navigare, una nave deve essere periodicamente sottoposta a manutenzione; più le sue condizioni sono precarie, più questa attività va ripetuta di frequente.
La condizione di una nave è data dall’IC che varia da a 100.
L’IC è un sotto–indice dei PD; infatti dai PD è possibile ricavare l’IC e viceversa; per esempio in una nave da guerra ogni 10 PD = 1 IC.

Ogni due giorni di navigazione o di permanenza in porto una nave perde 1 IC.

L’IC si calcola solo una volta al giorno e durante il tempo in cui non è continuamente calcolato, si può anche temporaneamente distaccare dai PD (una nave colpita in battaglia perde dei PD, ma non diminuisce il suo IC).