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Il VB è il danno che un oggetto o un essere vivente causa allavversario attaccandolo.
Un turno di guerra è pari a 10 round.
Il VBv è il VB di colui che ne ha di più.
Il VBp è il VB di colui che ne ha di meno.
TR è il simbolo per indicare una truppa.
Tipo: Manipolo |
Uomini: 10 |
VB: -20% |
Movimento: +2 u |
Il passaggio da un tipo di raggruppamento allaltro richiede il contatto come per una battaglia corpo a corpo e tre turni completi tranne per la fusione di 5 manipoli in una squadra o viceversa che richiede due turni e quelle di due ali in uno schieramento o viceversa che ne richiede quattro (se nel frattempo vengono attaccate e si muovono o rispondono si annulla il processo e successivamente, se vogliono, devono ricominciare da capo).
Una truppa è lunità base per il calcolo di ogni
parametro concernente la guerra; una truppa è linsieme di
100 guerrieri od uomini uniti insieme per combattere.
Il livello di una truppa è dato dal livello medio di tutti i
componenti; il VB è uguale al livello della truppa × 100; nel
caso in cui la truppa sia composta di uomini comuni il suo VB è
di 50.
Nel caso in cui i componenti della truppa siano cavalieri, allora
il VB aumenta di 1/3.
Quando una truppa uccide 1 VB avversario, guadagna 1 PX; per lavanzamento
di livello di una truppa si utilizza la tabella dei guerrieri; i
PX di partenza di una truppa sono quelli che ha un guerriero
dello stesso livello della truppa.
Ogni truppa ha bisogno minimo di un ufficiale il cui livello sia
almeno superiore di 10 a quello della truppa (valgono anche i
livelli di attacco).
Il movimento di una truppa è di 2u, mentre di una truppa di
cavalieri è di 4u.
Arma: Arco lungo Arco corto Lancia Giavellotto Ascia da battaglia Spada nomale Alabarda Spada a due mani |
Gittata: 100 m 050 m 030 m 020 m 000 m 000 m 000 m 000 m |
Mani: 2 1 2 1 2 1 2 2 |
Movimento: invariato +1 u -1 u invariato -1 u invariato -2 u -1 u |
1° round:
2° round:
Non possono essere usate le truppe per il controllo.
Nel caso in cui uno dei due non abbia la possibilità di rispondere poiché la sua gittata non glielo consente, egli potrà ugualmente, ma i suoi danni verranno dimezzati (solo differenza di gittata) o ridotti a ¼ (armi da lancio contro armi da corpo a corpo).
Il VB di un raggruppamento è dato da: VBB (VB di base dato dal tipo di truppa e dal suo livello) + modifica derivante dal tipo di raggruppamento + modifica derivante dal tipo di armi modifica derivante dal tipo di armatura dellavversario.
Modifica sul proprio VB (in %):
Arma: 0. Nessuna 1. Arco lungo * 2. Arco corto ** 3. Lancia (lan.) 4. Lancia (mis.) 5. Giavellotto (lan.) 6. Giavellotto (mis.) 7. Ascia da battaglia 8. Spada nomale 9. Alabarda 10.Spada a due mani |
0 ±00 +10 +05 +10 +15 +05 +10 +20 +15 +25 +20 |
1 -10 ±00 -05 +05 +15 ±00 +10 +15 +10 +20 +20 |
2 -05 +05 ±00 +05 +15 ±00 +10 +15 +10 +20 +20 |
3 -10 -05 -05 ±00 /-/ -05 /-/ +20 ±00 ±00 +05 |
4 -15 -15 -15 /-/ ±00 /-/ -05 +20 ±00 +05 ±00 |
5 -05 ±00 ±00 -05 /-/ ±00 /-/ +20 +05 ±00 +05 |
6 -10 -10 -10 /-/ -05 /-/ ±00 +20 +05 +05 ±00 |
7 -20 -15 -15 -20 -20 -20 -20 ±00 -05 +20 ±00 |
8 -15 -10 -10 ±00 ±00 -05 -05 +05 ±00 +10 +20 |
9 -25 -20 -20 ±00 -05 ±00 -05 -20 -10 ±00 -05 |
10 -20 -20 -20 -05 ±00 -05 ±00 ±00 -20 +05 ±00 |
* fino a 50 metri.
** arco lungo oltre i 50 metri.
Armatura: Armatura di
cuoio |
Modifica al VB avversario -2% |
Uomini persi dal perdente (Upp): (VBv+VBv*1d6/12)/4
Uomini persi dal vincitore (Upv): (VBp+VBp*1d6/12)/6
Rapporto massimo favorevole al vincitore Upv: 18/200; Upp: 75/100.
Rapporto massimo sfavorevole al vincitore Upv: 25/200; Upp: 54/100.
(Arrotondamento allunità; 1,4 = 1; 1,5 = 2; 1,6 =2)
Possono essere arruolati nello stesso luogo del combattimento,
oppure devono giungere dai territori circostanti.
Dividendo la diagonale di un esagono in 30 parti abbiamo lunità
di arrivo (Uar); dividendo lo spazio tra una truppa che va mossa
e il punto del combattimento con la Uar e arrotondando per
eccesso si ottengono i turni di guerra che quella truppa
impiegherà per raggiungerlo (spazio/Uar).
Al termine di uno scontro è possibile ripristinare le proprie truppe: è infatti possibile comprare armi e armature per cinquanta uomini per colmare le perdite ricevute in battaglia e se gli uomini rimanenti di una truppa sono almeno 51 si possono arruolare gli altri; se non si ripristina una truppa, gli uomini o le armi parziali potranno essere utilizzati solamente per ripristinare unaltra truppa, ma non per combattere.
Le macchine da guerra tirano 1d6: con pari centrano lobbiettivo, con dispari lo mancano; per calcolare se un obbiettivo (inanimato) che viene colpito con successo viene distrutto o meno, bisogna calcolare i suoi punti danno (PD); nel caso che i PD inflitti dalla macchina da guerra siano maggiori di quelli posseduti dallobbiettivo, questo è distrutto.