|
Ogni personaggio può imparare a usare le armi.
Quando viene creato un personaggio umano o semi umano il giocatore può scegliere solamente 2 armi su cui perfezionarsi; è possibile aggiungere un arma:
Nelle armi in cui non si è istruiti, ma sono scelte si è al
livello base (BA).
I gradi di padronanza delle armi, oltre a quello base, sono abile
(AB), esperto (ES), avanzato (AV) e master (MA).
Per migliorare la conoscenza nelluso di unarma, un
personaggio deve essere addestrato da qualcuno, trovato durante
unavventura o in qualche altro modo, che abbia una
conoscenza migliore del personaggio stesso su quellarma
specifica.
Il tempo richiesto varia in base al tipo di padronanza a cui si desidera arrivare, come mostra la tabella:
Grado di padronanza: Abile |
Tempo richiesto: 6 mesi |
Regole generali:
Bonus sui tiri per colpire se si utilizzano armi in cui si è più esperti:
Bonus: | ||
Grado: Base |
Principale: ±0 |
Secondario: ±0 |
Se si colpisce un bersaglio che non è né principale né secondario (si dice difettivo) allora si annullano tutti i bonus sul tiro per colpire (anche quelli derivanti dalla forza) che si hanno (i guerrieri con forza 18 non possono scendere mai sotto il +1) e per le ferite si prendono quelle che si provocano colpendo un bersaglio secondario.
Se si usa un arma che non è inclusa tra quelle che il personaggio conosce (cioè delle quali ha una padronanza inferiore a base che si dice inesistente) allora si ha una penalità di -4 nel tiro per colpire ed inoltre si dimezza arrotondando per difetto il danno provocato con quellarma.