Ogni personaggio può imparare a usare le armi.

Quando viene creato un personaggio umano o semi umano il giocatore può scegliere solamente 2 armi su cui perfezionarsi; è possibile aggiungere un arma:

  1. Al 25° e al 36° livello;
  2. Ogni 5 livelli di attacco;
  3. Quando si raggiunge il livello master in un arma.

Nelle armi in cui non si è istruiti, ma sono scelte si è al livello base (BA).
I gradi di padronanza delle armi, oltre a quello base, sono abile (AB), esperto (ES), avanzato (AV) e master (MA).
Per migliorare la conoscenza nell’uso di un’arma, un personaggio deve essere addestrato da qualcuno, trovato durante un’avventura o in qualche altro modo, che abbia una conoscenza migliore del personaggio stesso su quell’arma specifica.

Il tempo richiesto varia in base al tipo di padronanza a cui si desidera arrivare, come mostra la tabella:

Grado di padronanza:

Abile
Esperto
Avanzato
Master

Tempo richiesto:

6 mesi
6 mesi
12 mesi
12 mesi

Regole generali:

Bonus sui tiri per colpire se si utilizzano armi in cui si è più esperti:

  Bonus:
Grado:

Base
Abile
Esperto
Avanzato
Master

Principale:

±0
+1
+2
+3
+5

Secondario:

±0
±0
+1
+2
+3

Se si colpisce un bersaglio che non è né principale né secondario (si dice difettivo) allora si annullano tutti i bonus sul tiro per colpire (anche quelli derivanti dalla forza) che si hanno (i guerrieri con forza 18 non possono scendere mai sotto il +1) e per le ferite si prendono quelle che si provocano colpendo un bersaglio secondario.

Se si usa un arma che non è inclusa tra quelle che il personaggio conosce (cioè delle quali ha una padronanza inferiore a base che si dice inesistente) allora si ha una penalità di -4 nel tiro per colpire ed inoltre si dimezza arrotondando per difetto il danno provocato con quell’arma.