[Immagine contenente l'intestazione] Orchestra Giovanile del Veneto
Link OGV Direttori - Fabrizio CASTANIA Foto
Orchestra Giovanile del Veneto ]

Home page
e-mail ]
Direttori ]
Sesta in Re ]
Audizioni ]
Calendario ]
Collaboratori ]

Compositore e direttore d'orchestra.

Nato a Padova nel 1976 ha studiato violino, armonia, composizione e direzione d'orchestra.
Iscritto alla SIAE come compositore dal 1993 ha preso parte a diverse edizioni della Rassegna Internazionale di Teatro Classico Antico - "Tito Livio - Città di Padova" con sue composizioni originali. Ha composto le musiche originali della commedia musicale "La....dove nasce il Nílo", eseguito per la prima volta nel Maggio del 1996. Sue composizioni sono state eseguite, in Italia, Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Spagna, Norvegia e Stati Uniti d'America. Nel 1995 ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in direzione d'orchestra sotto la guida dei M° Piero Bellugi. Ha diretto le seguenti orchestre: The City of Wimborne Orchestra (Gran Bretagna), The Murcia Youth Symphony (Spagna), The Nuremberg Youth Symphony Orchestra, The City of Friberg Orchestra (Germania), The Koper Chamber Orchestra (Slovenia) e The Palo Alto Youth Symphony Orchestra (California - USA). Nel Dicembre del 1996 è stato invitato a dirigere sue composizioni a Los Angeles e San Francisco.
Nel 1995 ha composto un inno per il 50° Anniversario dell'ONU e un poema sinfonico per il 50° Anniversario della prima bomba atomica su Hiroshima. E' Direttore stabile dell'Orchestra Giovanile del Veneto e della Silver Symphony Orchestra. Partecipa ogni anno in qualità di compositore e direttore d'orchestra all'International Music Meeting con orchestre provenienti da ogni parte del mondo. E' socio dell'ESTA (European Strings Teacher Association) e la sua musica spazia dal sinfonico al pop. Ha composto musiche per balletto (Prometeo, Eutanasia 2000, Clocks) realizzati in collaborazione col regista e coreografo Carlo Zaja direttore della scuola di Danza "Egilda Cecchini" di Padova.
Ha conseguito il diploma di specializzazione in "Musica&film" tenuto da Stelvio Cipriani a Roma. Dall'Agosto 1998 "The International Music Museum" ha incluso Fabrizio Castania nella collezione di musicisti che si sono distinti nella loro professione. Ha realizzato per la Velut Luna il CD "That's Sound!" con celebri colonne sonore (Robin Hood, Jurassic Park, Balla coi Lupi) e alcune sue composizioni eseguite dall'Orchestra Giovanile del Veneto. Ha composto le musiche per due Tragedie Greche: "Ifigenia in Aulide" diretta da Filippo Crispo e "La Scelta di Antigone" diretta da Simone Toffanin. Sta ultimando l'orchestrazione di una nuova Opera Lirica composta dal soprano Natalia Valli. Ha composto la colonna sonora del primo episodio di cartoni animati della serie "Blinky & Wonderfly" creata e diretta da Jan Carson Weatherby. Dal 2000 ha iniziato una collaborazione col compositore e pianista Andrea Ferrari, producendo diverse colonne sonore per lungometraggi, cortometraggi, documentari e cartoni animati ("I Am Male" diretto da Danny Ledonne, "Starwoids" diretto da Dennis Przywara, "Marisa Romanov" diretto da Miranda Spigener e in concorso al Festival del cinema di Venezia 2001). Nella primavera del 2001 con Andrea Ferrari ha prodotto il musical "Il Tartufo di Dio" diretto da Simone Toffanin, rappresentato in prima assoluta al Teatro G. Verdi di Padova.
Fotografia di Fabrizio Castania

Fotografia di Fabrizio Castania

Fotografia di Fabrizio Castania
Link OGV Direttori - Luciano PIOVAN Foto
Link OGV Compositore e direttore d'Orchestra.

Il M. L. Piovan è direttore stabile dell'Orchestra Giovanile del Veneto e Direttore dei Settore Artistico dell'Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti - Centro Studi.
E' diplomato in Oboe e in Didattica della Musica; è Compositore ed Organista. Dal 1987 si è dedicato alla preparazione e alla direzione di orchestre giovanili non tralasciando l'insegnamento di Oboe.
E' stato Direttore del Coro Polifonico " Luca Marenzio " fin dalla sua costituzione. Ha curato le partiture musicali nel dramma sul transito di S. Teresa di Lisieux "Morta d'amore " di A. Fogli nel 1997 ed elaborato per orchestra l'Inno di S. Teresa dei M. W. Dalla Vecchia, il brano sinfonico sulla passione di Gesù Cristo " Ode All'Infinito ".
Ha diretto l'Orchestra Giovanile del Veneto in Italia, Germania, Inghilterra e in Spagna. Dotato di grande preparazione e di squisita sensibilità musicale, è la sicura guida per i giovani che desiderano fare musica d'insieme.

www.uai.it sezione sole
Fotografia del M.Luciano Piovan
Link OGV Direttori - Josè Angel RAMIREZ Foto
Link OGV Chitarrista e Compositore

È nato a San Miguel de Allende, in Messico, nel 1969. Ha iniziato gli studi musicali nella sua città, collaborando con diversi gruppi come strumentista e come cantante, Attraverso l'organizzazione del CREA, nel 1987 e nel 1988 ha partecipato ad eventi musicali e concorsi nazionali. Negli stessi anni, ha iniziato la sua attività di solista e di compositore, sia nel campo della musica popolare che in quello chitarristico. Per ampliare la sua formazione, si è trasferito a Città del Messico, dove nel 1990 è entrato all'Istituto di Liturgia, Musica e Arte "Cardenal Miranda", dove ha compiuto gli studi di solfeggio, canto, pianoforte, armonia e contrappunto, forma musicale, musica popolare, storia dell'arte, storia della musica, psicologia artistica. Ha avuto quali maestri Juan Manuel Lara, Xavíer Gonzalez, Inna Bladirnirovna e, per la chitarra, il prestígíoso maestro Gulliermo Flores Méndez. La sua attività come solista si è svolta in vari centri musicali del Messico. E' stato attivo anche come direttore di coro.
Ha partecipato con successo all'INTERNATIONAL MUSIC MEETING 1997 in Germania, 1998 a Padova e 1999 in Norvegia, manifestazione organizzata dall'Orchestra Giovanile del Veneto insieme all'Accademía Internazionale della Cultura e delle Arti, dove ha eseguito il concerto per Chitarra e Orchestra R V 93 di Antonio Vivaldi. È direttore dell'Ensemble di Chitarre "Sesta in Re", con cui si è presentato anche come compositore. Ha tenuto dei concerti - lezioni sulla musica sudamericana e conferenze sulla musica popolare messicana presso alcune scuole nel triveneto. Attualmente segue i corsi chitarristici di perfezionamento dell'Accademia Niccolò Paganíní di Vercelli con i maestri Luigí Biscaldi e Angelo Gilardino.
Fotografia di Josè Angel Ramirez