In esclusiva sul sito le foto di Aiello Calabro         

Home Su Commenti

                                    

Home
Su

Le suore (Figlie del Sacro Cuore di Gesù)da anni presenti ad Aiello svolgono in incessante e prolifico lavoro nel sociale. Da una loro ferma volontà è nato il 7 gennaio scorso il centro di ritrovo per gli anziani, luogo oramai divenuto una tappa obbligata dei "ragazzi" Aiellesi. il loro impegno ha contribuito allo sviluppo dell' Anspi (Associazione  Nazionale San Paolo Italia) alla quale buona parte dei cittadini è iscritta. Tra le varie attività l'organizzazione periodica di pellegrinaggi, la catechesi per i bambini... La  fondatrice dell'ordine proprio quest'anno sarà canonizzata.   A tal proposito riportiamo qui di seguito una breve storia della Beata Teresa Verzeri, fondatrice dell'ordine.

Cenni Biografici della Beata Teresa Verzeri

Teresa Verzeri nasce a Bergamo il 31 luglio 1801 e muore a Brescia il 3 marzo 1852, a soli 51 anni.

Chiamata da Dio all'attuazione di particolari disegni, sotto la guida del Canonico Giuseppe Benaglio matura la vocazione religiosa tra la famiglia e il monastero benedettino di Santa Grata, dal quale esce dopo una lunga e travagliata ricerca, per dare vita, a Bergamo l'8 febbraio 1831, ad una nuova Famiglia Religiosa.

Donna di spiccata personalità, ricca di ingegno e di fortezza d'animo, è particolarmente attratta dall'umanità di Cristo che propone a sé e alle sue Suore nel suo mistero di obbedienza, mitezza e generosità.

Dal Cuore di Cristo riceve la consegna di andare all'uomo con una dedizione che predilige i poveri, le giovani e le madri di famiglia, pur tenendosi aperta ad ogni servizio.

Mentre assume come stile di vita la misericordia di Cristo, progetta, viaggia, scrive documenti di notevole entità, perché a tutti sia manifesto l'amore di Cristo.

La sua adesione a Dio, frutto di amore purificato dal patire, favorisce la crescita della Famiglia Religiosa da lei fondata ed ora diffusa in Italia, Brasile, Africa, India, Albania, Bolivia.

La Chiesa, riconoscendo le virtù eroiche di Teresa, la proclamata Beata il 27 ottobre 1946 e quest'anno 2001 la proclamerà SANTA.

 

Alla luce di Teresa la Figlia del Sacro Cuore di Gesù si impegna nella Chiesa

 

·         a imitare CRISTO NEL SUO AMORE E ABBANDONO INCONDIZIONATO AL PADRE, E NEL SUO AMORE DI MISERICORDIA VERSO I FRATELLI VIVENDO NEL TOTALE SACRIFICIO DI SÉ LA VITA FRATERNA e il servizio ai prossimi perché CRISTO DIVENTI IL CUORE DEL MONDO.

·         a rivolgere continue preghiere a Colui che tiene in mano il cuore degli uomini 

·         da Lui impara ad amare e il modo di ama

·         vive con le Sorelle in un cuor solo e un'anima sola in Dio

·         si colloca nel dinamismo della Chiesa e partecipa attivamente alla sua azione pastorale

·         illumina le coscienze e le intelligenze

·         si china sulla sofferenza

·         annuncia ai poveri il regno di Dio

·         perché Cristo diventi il CUORE DEL MONDO

 

 A Breve tutte le attività delle suore potranno essere consultate in questa pagina e potrete chiedere direttamente a loro delucidazioni. Un ringraziamento particolare va a Suor Ezia, autrice della biografia della Beata Teresa Verzeri

 

 

 

 

 

 

Home ] Su ]

Inviare a michezago@katamail.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Webmaster: Michele Zagordo