In esclusiva sul sito le foto di Aiello Calabro         

Home Su Commenti

                                    

Home
Su
Le vie del paese 2

Il centro storico di Aiello Calabro:un museo all'aperto!

Non sono solo il Palazzo Viola, il Palazzo Giannuzzi, l'imponente Castello le testimonianze di un grande passato, ma anche il portone di ogni casa, i sopportici  delle "viuzze", le chiese  si S. Maria delle Grazie, di S. Giuliano  etc.. evidenziano il fascino del piccolo paese dell'entroterra cosentino. Attraverso queste foto potrete avere un assaggio di quello che il centro storico di Aiello potrà offrirvi se deciderete di di trascorrere qui qualche giorno di vacanza.  

                                      Per iniziare vi proponiamo un balcone di Vico II Orti con decorazioni in pietra, risalente al 1600. Tanti sono i particolari come questo che catturano l'attenzione dei passanti, così come tanti sono anche gli archi in pietra dei portoni, presenti in quasi tutti i palazzi del centro storico.  

Le stesse vie del paese, sono ricche di sopportici, la cui bellezza è oggi sicuramente rivalutata dalla nuova pavimentazione del centro storico

 

"                                            La scesa levatoio è una caratteristica scalinata proprio al centro del paese, ribattezzata ironicamente "piccola Trinità de  Monti" , che offre uno scenario stupendo con le luci della notte.

Salendo le scale, sulla destra è ben visibile il palazzo Cybo-Malaspina e parte del giardino interno al palazzo.

Riuscire a racchiudere la bellezza del centro storico di Aiello non è cero un'impresa facile, ma tentare è opportuno. Vi consiglio pertanto di visitare anche le altre pagine dedicate alle vie del paese, non ve ne pentirete!

 

 pagina 2/ pagina 3

 

 

 

Home ] Su ] Le vie del paese 2 ]

Inviare a michezago@katamail.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Webmaster: Michele Zagordo