miloweb - il portale dei milodonti

arrivano

le faq


le risposte del milodonte alle vostre domande devono essere prese con il beneficio dell'inventario essendo frutto (per ora di esperienze indirette).

 

 

 

 
il dott.
 
il canto
 
il merlaccio
 
i semini
 
bubu

 

 


la pagina delle FAQ

per i Cantonieri


 

 
       
 



il milodonte in Nepal

cambio

 

US $ - 76,30

euro - 6 8,20

Dettagli  
il tempo

 

il tempo

Nepal Weather

links

Kathmandu Guest House

kopan-monastery

Nepal homepage
Kantipur Online
Nepalnews.com
Nepali Times

 



Le faq del milodonte sul Nepal

tutto per sentito dire ma controlleremo

Qual'è il miglior periodo per andare in Nepal?

Ottobre e Novembre sono considerati i mesi migliori per un viaggio in Nepal, finita la stagione dei monsoni i cieli sono limpidi e la temperatura piacevole. Le feste principali del calendario cadono in questo periodo, che tuttavia essendo la stagione turistica per eccellenza presenta punte di sovraffollamento da metà febbraio a metà aprile è primavera e le condizioni diventano nuovamente favorevoli nnonostante il cielo non sia sempre limpido.

Si può viaggiare tra Nepal e India?

Si può andare in aereo da Delhi e Kathmandu per circa $150 con RNAC o Air India. Il tempo di volo è di un'ora l'unico problema è che è una rotta molto affollata per cui occorre prenotare in anticipo. La via terra non è da scartare ma prende molto tempo in autobus ci vogliono due giorni che comportano anche la sosta alla dogana. Ci sono divesi punti da cui è possibile l'ingresso via terra.: Sunauli-Bhairawa se si arriva da Varanasi, Birganj-Raxaul per chi proviene da Calcutta e Kakarbhitta-Silguri per Darjeeling. Ricordarsi che è sempre necessario il carnet de passage en douanes e si paga anche una tariffa per ogni giorno che il mezzo rimane in Nepal; come in India si tiene la sinistra.
.

Si può andare in Tibet?

Il valico di Kodari è aperto solo a tour organizzati e non è permesso il transito al viaggiatore indipendente; la strada è soggetta a smottamenti per cui prepararsi ad eventuali alternative nel periodo del monsone è impraticabile. A volte le autorità cinesi negano il visto d'ingresso se ci sono turbolenze politiche nell'area.

Quanto si spende in Nepal?

Dipende, se si frequentano hotel di lusso il conto può essere salato mentre se ci si accontenta di un buon albergo e di una buona pensione non si supera la cifra di 20 25 $ al giorno tutto compreso. Per i giovani e gli avventurosi i costi possono anche ridursi di molto rinunciando a qualche comodità come il bagno in camera, birra a pasto (molto cara) eccc.. Il dollaro è la valuta universalmente accettata. Non cambiare più del dovuto perchè poi è praticamente impossibile riconvertire in dollari - solo il 15% su presentazione ricevute di cambio. C'è un comodo cambio all'aeroporto. Per il tasso di cambio vedi pagina principale. Le carte di credito sono accettate nei migliori alberghi ed in molti altri luoghi ma c'è un 5% di costi di transazione, per cui usarle solo in caso di emergenza.

Problemi di salute? Che fare?

La malaria è sotto controllo in Nepal. Il rischio è minimo e solo nella zona a Sud: un repellente ed una zanzariera per la notte sono le precauzioni per i mesi. Forse è più problematico lo smog nelle ore di maggior traffico nella capitale in cui è preferibile non passeggiare nelle strade principali

Problemi di stomaco?

Molti viaggiatori incappano in problemi di stomaco, ciò è causato pricipalmente dal cambio di clima o di dieta oppure da cibo o bevande contaminate. Valgono le solite precauzioni bere solo acqua imbottigliata (oppure birra) . I rimedi sono venduti in tutte le farmacie comunque è preferibile portarsi da casa i soliti Imodium e Bimixin per curare i sintomi e poi bere molto in caso di diarrea. Un rimedio comune cotro la disidratazione è il "Jeevan Jal" che si trova ovunque in Nepal e sembra che funzioni. Per ogni eventualità ci sono in città molte cliniche private. Si consiglia una assicurazione sanitaria

Com'è il tempo?

Il Nepal è largo solo 200 km in media ma in questa breve distanza si va dai 60 m fino ad oltre 8000m.per cui il tempo dipende dall' altitudine. In generale in Nepal ci sono quattro stagioni. La Primavera dura da marzo a maggio con temperature tra 20° C e 30° C , L'estate va da Giugno ad Agosto, mesi premonsonici con occasionali temporali serali e temperasture alte . L'Autunno inizia a Settembre e termina a Novembre con clima mite e secco, L'inverno da dicembre a Febbraio si presenta con notti fredde e pomeriggi soleggiati e piacevoli con temperature tra i 15°C ed i 20° C

Come vestirsi?

Dipende dal posto e dal periodo. Il vestiario che usiamo nella nostra primavera è perfetto per la valle di Kathmandu. Vestiario facile da lavare, l'ideale è vestirsi a strati per poter mettere e togliere all'occorrenza. Giubbotto e maglioncino non dovrebbero mancare tenendo presente che si possono comprare a poco prezzo cose carine. Anche se non si fa trekking mettere in conto molte camminate per cui ricordare calzature comode.

E' necessario prenotare un albergo prima di arrivare in Nepal?

Non è un problema trovare posto nemmeno nella stagione più affollata. Ci sono hotel di lusso e confortevoli lodges a poco prezzo in particolar modo a Kathmandu e Pokhara.All'uscita dell'aeroporto ci sono un mucchio di procacciatori di hotel, si può contrattare ma è meglio prendere un taxi, farsi portare nella zona di Thamel (8 km dall'aeroporto prezzo 1,50 $) Il costo varia dai $5, $10 per i lodges ai $15-$40 per gli hotel a notte. Gli hotel di lusso sono una categoria a parte. Il conto maggiorato del 12% di tasse si salda in dollari, la prima colazione di solito non è compresa nel prezzo. Nell'hotel il personale parla inglese ed è in grado di risolvere i piccoli problemi del viaggiatore, consigli ecc. E' preferibile non lasciare oggetti di valore in camera, di solito c'è una cassaforte dove depositare il tutto

 

Come arrivare dal Tribhuvan International airport a Kathmandu?

La migliore opzione è il taxi, subito dopo la dogana al pian terreno c'è l'Airport Queue Taxi Service Management Committee (AQTSMC). I taxi hanno tariffe fisse, la tariffa per Thamel è al di sotto dei 2 $

Come muoversi in Kathmandu?

La scelta più comune è il taxi ma c'è anche un sistema di autobus e per il centro i rickshaw. Ma la cosa più bella è camminare, in modo particolare nella parte vecchia della città. Ci sono numerose compagnie di taxi di solito la tariffa è di 0,20 $ a km. I taxi hanno la targa nera con numeri in bianco, solo alcuni hanno la scritta taxi. Ci sono anche i tempo, meno confortevoli e più inquinanti, a tre ruote, sono neri. I bus sono affolati e lenti ma estremamente economici, di solito il biglietto si paga al temine della corsa al conduttore. Sulle linee principali ci sono anche le linee dei Tempo ecologici - bianchi e verdi costano un po più dei bus e portano da sei ad otto passeggeri. C'è anche una linea di filobus che va da Tripureswor (vicino al football stadium) a Bhaktapur.

 

Cicli e motocicli?

Nella parte vecchia di Kathmandu e nell'area di Thamel ci sono agenzie di noleggio di cicli e motocicli, si può trovare di tutto dalla marca americana ai mezzi indiani. Lasciando il nome dell'hotel di solito non è richiesto il deposito, occorre assicurarsi che il mezzo abbia un buon pit (pare che anche in Nepal valga la regola del pit). Non usarla per le vie trafficate: è una perdita di tempo e crea problemi per il parcheggio.

Come muoversi a Pokhara ?

Una buona bicicletta costa meno di 2 $ al giorno e si trova facilmente sulle rive del lago. I taxi costano leggermente di più che a Kathmandu e di solito viaggiano su percorsi fissi ad un tanto a persona, le passeggiate sono la migliore opzione.

Che si mangia?

Il cibo dei Nepalesi è il "daal, bhaat, tarkari" (zuppa di lenticchie , verdure speziate con curry e riso). Il Tarkari è speziato unto e piccante e forse è meglio evitarlo nei primi giorni e quindi procedere per gradi mentre il Daal and Bhaat non dovrebbe creare problemi. Bere solo da bottiglie, la birra è un'ottima medicina e poi anche se per i prezzi nepalesi è un po cara (la bottiglia da 750ml costa circa $1.75 al ristorante) in fondo meno che da noi. Ci sono circa una dozzina di tipi di lager prodotti in loco e anche birra scura. I liquori prodotti in Nepal hanno prezzi accessibili mentre i liquori internazionali hanno costi proibitivi. Coca, Pepsi e Fanta ci sono ovunque: c'era da dubitarne (0,20 $ nei negozi)? Per chi non si vuole compromettere c'è la cucina internazionale, ma allora che ci veniamo a fare in Nepal? In Kathmandu, bisogna provare la cucina Newari: i Newari (abitanti antichi della Kathmandu Valley) hanno una ricca storia di arte culinaria. Un cibo che non si deve mancare sono i "MOMO"; possono essere vegetariani e non anche se la versione con carne è migliore. La carne bovina è proibita in Nepal. Fuori rotta se si deve bere acqua purificarla con iodine o chlorine tablets (in molti drug store di Kathmandu).

 

 

 

 

HotLinks
Weather
Ricerche
Newsgroup
Mappe
Mail
Elenco telefonico
Altro

 


 

Travel
Routeplanner
Maps
Report
Mappe
Guide
Info sicurezza
Montagna


 


link sotto non tutti attivi

home | qualcosetta | quantaltro | qualcosina | qualcosaccia | qualcosucola | FAQ



milodon homepage: mantained and directed by Superpalla

January 2002