30/12/99 Roma - Millennium Marathon - Leone scalda l'attesa
di Stefano Morselli

Alla Maratona del Millennio e del Giubileo manca poco, alla presentazione avvenuta oggi ci ha pensato Giacomo Leone a surriscaldare l'ambiente. Nessuna polemica con la Millennium Marathon ma con i tecnici federali colpevoli di averlo escluso dalle Olimpiadi, "Dal 1995 non sono mai andato sotto il terzo posto, a parte l'ultima gara a New York, dove sono arrivato quarto eppure mi
lasciano a casa. Tatticamente sono tra i migliori e per questo all'estero mi temono tutti, devono contare i tempi, le graduatorie mondiali. Oppure si segua l'esempio degli americani. Loro fanno i Trials. Chi arriva tra i primi tre va alle Olimpiadi, gli altri restano a casa. Se fossi quarto alla gara di selezione non me la prenderei. Così come succede in Italia, invece, non mi va".

Polemica a parte, Leone è concentratissimo sulla Maratona del Millennio, sarà il bianco che dovrà attaccare il plotone di africani. Philip Tanui, vincitore a Roma a sorpresa lo scorso marzo, Josephat Kiprono, quinta miglior prestazione di tutti i tempi, Abebe Mekonnen, Moges Taye, Tenday Chimusasa e tanti altri.
Per chi attendeva Modica una delusione: "Farò metà gara, sono a Roma come lepre, sto già lavorando per Sidney".  A far da spalla a Leone ci sarà l'altro azzurro   Roberto Barbi, 3° a Venezia, campione tricolore.

Il via alle 12.40 da Piazza San Pietro, subito dopo l'Angelus del Papa. Arrivo ai Fori Imperiali con tempo massimo che scadrà alle 18.30.

LISTA DEI BIG PARTENTI

Il mio commento
Gli americani non hanno però i nostri maratoneti, sappiamo tutti che fare un trials sui 100 metri non è come farne uno sulla maratona, ci sono altri fattori che devono influenzare la decisione dei tecnici. Gli errori del passato ci suonano ancora nelle orecchie vedi il "caso Atlanta", certo mai come quest'anno la nazionale italiana ha avuto tanti maratoneti in grado di vincere, sulla carta il piu' debole, cronometricamente parlando, è Vincenzo Modica ma si sta parlando di colui che è giunto 2° ai Mondiali di Siviglia, Baldini pare intoccabile perché è un vincente ed è il nostro nr. 1 a mio avviso, Goffi non ha mai sbagliato un appuntamento (a parte New York 99) e quando c'è da difendere i colori azzurri è una garanzia assoluta. Leone è fortissimo, meriterebbe di partecipare ma è il quarto uomo, io condivido la decisione dei tecnici federali.