IL SITO PER I CERCATORI D'ORO

Un sito con centinaia di pagine rivolte ai cercatori d'oro amatoriali.

 

sei nel Sito di Zappetta Gialla

 

 

 

                                         

pubbl. di Miniere d' Oro,(2003) 

 web.tiscali.it/minieredoro(2004)

Itinerario di ricerche aurifere

fiume Ticino

a Somma Lombardo, località Maddalena

 

a cura di Ugo Magnani

 

 

 

Prendere l'autostrada Milano-laghi, direzione Varese, uscire a Busto Arsizio e proseguire sempre dritto sulla statale 336 oltre l'aeroporto sino ad incrociare la strada (con semaforo) il cui ramo di sinistra porta ad Oleggio e, quello di destra, a Somma Lombardo. Poco prima di entrare a Somma Lombardo girare a a sinistra per la località Maddalena e, giunti in prossimità del ponte sul doppio canale, voltare a destra e poi subito a sinistra per una stradina sterrata che porta alla Comunità "ANFFAS Maddalena". L'auto dovrete parcheggiarla prima del divieto che é situato all'inizio della strada sterrata. Proseguire quindi, a piedi, per circa 15 minuti lungo il tragitto indicato nel sottostante schizzo di Ugo Magnani che descrive l'ultimo tratto di avvicinamento al punto di ricerca.

Ricerche. Vanno condotte "a piatto", prelevando il terriccio dei "nidi" formatisi sotto ai sassi più voluminosi.

Ritrovamenti. Eccezionalmente si possono fare ritrovamenti che nell'ambito di oro alluvionale possono essere definiti considerevoli, nel senso che mi capitò di trovare una "scaglietta" [def.] lunga quasi un centimetro e del peso di 0,650 grammi. IL mio amico Pino ne colse una ancora più sostanziosa. ALtre volte, invece, dovemmo accontentarci di misure più usuali e tipiche dei Giacimenti secondari.

(1994)

 

 

Nota Bene, questo sito ha cambiato indirizzo: se vuoi vederlo interamente, sempre gratis, completo e quotidianamente aggiornato vai a www.minieredoro.it  : è la sua nuova e spaziosa sistemazione.