IL SITO PER I CERCATORI D'ORO

Un sito con centinaia di pagine rivolte ai cercatori d'oro amatoriali.

 

sei nel Sito di Zappetta Gialla

 

 

 

                                         

pubbl. di Miniere d' Oro,(2003) 

 web.tiscali.it/minieredoro(2004)

Itinerario di ricerche aurifere

fiume Orco

località Feletto (TO)

                                                                        a cura di Giorgio De Lorenzi.

 

 

Dall'autostrada Milano - Torino (se serve prenderla, ovviamente) giunti a Santhià inserirsi nella bretella autostradale per Aosta e, giunti ad Ivrea, piegare in direzione Torino per poi uscire a S. Giorgio e seguire le indicazioni per Ozegna (cioè a sinistra). Dopo circa sei chilometri voltare a sin. direzione Feletto, proseguire sempre dritto fino al ponte sull'Orco e, appena oltre, scendere a sinistra per una strada inizialmente asfaltata ma successivamente a fondo naturale e che confina con una cava di sabbia. Proseguire per trecento metri e svoltare a sin. per una carrareccia [def.] : seguirla aggirando i cumuli dei grossi ciottoli provenienti dalla cava e facendo quindi due curve a gomito (la prima a destra e la seconda a sinistra). La poderale  termina praticamente sul torrente, in quanto il suo proseguimento é stato letteralmente spazzato via nel 1989 da una piena. A questo punto bisogna percorrere un breve tratto di "fuori strada" sulla destra fino ad arrivare (200 metri) sul luogo ove effettuare le ricerche.

Schizzo topografico della località interessata.

Ricerche. Nei pressi della "punta" [def.], non vi é sufficiente acqua per l'utilizzo della canalina ed occorrerà quindi caricare il "setacciato" e trasportarlo una cinquantina di metri più a valle, dove il torrente compie un piccolo salto  di livello : sarebbe molto utile allo scopo una carriola. Questa é una punta ben conosciuta dai cercatori d'oro locali, per cui non bisognerà stupirsi dei segni di numerosi e grossi lavori in loco. Lo strato "buono" é "sostanzioso" ed elargisce soddisfazioni anche dove esso era già stato precedentemente lavorato. Per quanto riguarda le dimensioni delle scagliette [def.], nell'occasione della gita qui descritta le maggiori misurarono 4 -5 millimetri.

foto di Ugo Magnani.

 

Nota Bene, questo sito ha cambiato indirizzo: se vuoi vederlo interamente, sempre gratis, completo e quotidianamente aggiornato vai a www.minieredoro.it  : è la sua nuova e spaziosa sistemazione.