IL SITO PER I CERCATORI D'ORO

Un sito con centinaia di pagine rivolte ai cercatori d'oro amatoriali.

 

sei nel Sito di Zappetta Gialla

 

 

 

                                         

pubbl. di Miniere d' Oro,(2003) 

 web.tiscali.it/minieredoro(2004)

Itinerario di ricerche aurifere

fiume Ticino

località varallo Pombia (NO)

 

                                                                    a cura di Giorgio de Lorenzi

 

 

                                                                   

 

Percorso proposto qualora si provenisse da Milano: Milano - Arluno - Castano Primo - Somma Lombardo - Coarezza - Varallo Pombia.

La località di ricerca si raggiunge superando il ponte di Golasecca con direzione Varallo Pombia per imboccare, dopo circa trecento metri di strada statale, una strada sterrata [def.] sulla sinistra con indicazioni di un laghetto di pesca sportiva e di un ristorante. Dopo 500 metri si giunge al ristorante e, immediatamente prima di questo, occorre girare a destra per una stradina molto stretta la quale, dopo esser passata su di un ponticello, porta sull'argine del fiume e potremo infine parcheggiare la vettura.

Il luogo esatto dove effettuare le ricerche é sulla cartina segnalato con la "X" e si trova sotto la scarpata del terrazzo [def.] eroso dal fiume; alcuni grossi massi indicano esattamente il posto: le scagliette [def.] di questa località hanno generalmente dimensioni max. di 5 mm.

 

 

Si fa infine presente che questa località di pesca dell'oro é vicina ad un' altra giacitura aurifera dal profilo storico alquanto interessante: si tratta della "Cava dell'Oro".

 

 

Nota Bene, questo sito ha cambiato indirizzo: se vuoi vederlo interamente, sempre gratis, completo e quotidianamente aggiornato vai a www.minieredoro.it  : è la sua nuova e spaziosa sistemazione.