home page
articolo C2
articolo c3
Parl'arte !
Premio 3
archivio
who's who
COM chat
Laboratorio COM3





Visibile
Invisibile


Iniziamo con questo articolo a trattare un argomento duale. Non voglio dilungarmi troppo sulla teoria delle comunicazioni di massa, ma voglio solo far notare che ogni media, con l'insieme delle potenzialità e caratteristiche che lo compongono, è sempre neutro. Il valore positivo o negativo della comunicazione dipende dall'uso che ne facciamo. Penso che uno degli aspetti più interessanti del net sia la forte disgregazione dei meccanismi comunicativi. Se, per esempio, la televisione si è appattita su uno schema comunicativo monodirezionale, con programmi in funzione di inserzionisti sotto forma di spot (e anche le tanto acclamate reti giovani o sperimentatrici come Mtv ricadono in questa forma di banalita' comunicativa) il net è ancora territorio di conquista, un mondo dove ancora inventarsi "le regole del gioco". Ed ecco allora Visibile-Invisibile. Oggi giorno milioni di testi, immagini, programmi viaggiano sulla rete, sui piani paralleli che il net genera. Vogliamo qui definire "visibile" tutte quelle comunicazioni che cercano di raggiungere il più alto numero di contatti possibile. Siti contenenti informazioni commerciali, servizi a pagamento o informazioni utili e non che tentano di raggiungere il più ampio pubblico possibile. Invisibile è invece tutto quello che viaggia nascoso, tutte le infomazioni che DEVONO essere viste solo da un gruppo di persone e che non devono essere trovate da altri. Per esempio si fa un gran parlare di pedofilia su internet, ma chi ha veramente visto un sito "pedofilo" ?
Se siete fortunati dopo un po' di tentativi con i motori di ricerca potrete approdare al sito della associazione pedofila Danese. Qui trovere testi pro la pedofilia, link a siti a loro parere interessanti ma nulla di illegale !
visibile ?

Dove e come viaggiano allora le informazioni ?

In questo primo articolo tratteremo gli aspetti dell'invisibile, e in particolare ci soffermeremo sulla Steganography (steganografia?). Vedete questa innocente, e anche bruttina, immagine con scritto visibile invisibe ??? E' in tutto per tutto una banale gif, con una banale immagine messa su un banale sito. Essa però nasconde un segreto, al suo interno sono state codificate delle informazioni. Queste informazioni posso essere lette solo da chi possiede il programma per decodificarle e la parola chiave per accedervi. L'aspetto interessante di utilizzare una tecnica simile è che non vi è modo di sapere se un immagine (o anche un suono) contenga delle informazioni criptate senza avere la password che le rivela. Armatevi di macchina fotografica e andate a fare qualche foto della vostra città. Fate una simpatica pagina tipo "Firenze on line" o "la vecchia Genova". Nascondete nelle immagini le informazioni che desiderate e mettete on line il tutto su un server che offre spazio gratuito come geocities o tripod. Se volete veramente andare aldilà della teoria di questa tecnica scaricatevi S-Tools, il programma in grado di criptare/decriptare, dategli in pasto la gif che c'e' in questa pagina e estraete i dati criptati usando la password: invisibile . Per il momento questo è tutto, naturalmente tutte le infornazioni qui fornite sono solo a scopo educativo, COMCUBE non vuole incitare o promuovere nessuna azione illegale ! Nel prossimo articolo proseguiremo la nostra indagine nel territorio del visibile, parlando di banners.