IL PORTALE SU MISILMERI....IMMAGINI, INFORMAZIONI TURISTICHE...

HOME PAGE

 

Storia | I beni culturali | Costume e società | Tour fotografico | Dove alloggiare | Dove mangiare | Il Mercatino | Numeri Utili|

 

 

 

 


 

 

 

 

 

CHIESE E SANTUARI

 INDICE

LA CHIESA MADRE | LA CHIESA DI S. GAETANO | LA CHIESA DI S. FRANCESCO |

CHIESA NUOVA | CHIESA ANIME SANTE | SAN VINCENZO | SANT' APOLLONIA

 

 LA CHIESA MADRE
 

Consacrata a San Giovanni Battista, la Chiesa fu costruita nella seconda metà del Seicento. La struttura nel complesso non si presenta molto articolata ma contiene diverse opere di grande valore. All'interno l'edificio conserva ancora oggi gran parte degli arredi originali. Tra questi, di notevole interesse artistico sono una pregiata pala d'altare raffigurante l'Immacolata e un dipinto su ardesia ritraente la Via Crucis, entrambi realizzati da Vito D'Anna (1720-1769) rispettivamente nel 1768 e nel 1767. Degne di particolare attenzione risultano essere una pregevole urna d'argento contenente reliquie di San Giusto, attribuibile a Pietro Novelli (1603-1647) e diverse statue in legno del diciottesimo secolo tra le quali spicca, per l'ottima fattura, l'Immacolata di Pietro Marabitti (1734). Nei sotterranei della Chiesa, infine, si possono ammirare le tombe dei duchi di Misilmeri.

 


 

LA CHIESA DI S. GAETANO

La Chiesa è stata rifatta 4 volte. Una prima chiesetta, costruita fuori le mure di Misilmeri, in aperta campagna, sulla Via Consolare, portava il nome di Madonna del Fiume, dal retrostante “Vallone”. Una seconda Chiesa vi fu costruita nel 1707, dedicata a S. Gaetano da Thiene, a spese del dottore Nicolò Scodelli, palermitano residente a Misilmeri. Una terza Chiesa pure dedicata a S. Gaetano fu costruita nel 1783 a spese di Emanuele Bonanno-Filangeri Duca di Misilmeri, per venire incontro al fabbisogno della popolazione di quel quartier, che andava sempre aumentando.Una quarta Chiesa anch’essa dedicata a S. Gaetano vi fu costruita nel 1953.La Chiesa è relativamente piccola per il fabbisogno di quel rione, basti contare la sua capacità che si aggira ai 150 posti Nello stesso anno 1953 la Chiesa di S. Gaetano, da Vicaria Curata che era nel 1925 venne elevata a Parrocchia. È il suo primo Vicario Curato fu il Sac. Rosario Passantino, ed il suo primo Parroco il Sac. Giuseppe Di Martino.Era di Diritto Patronato della Famiglia Andò-Grifo in Porcelli di Palermo, che nel 1820 vi rinunziò a favore dei Padri Carmelitani del Convento di Gibilrossa, che vi crearono un piccolo Convento. Soppressi nel 1866 dal Governo Italiano agli Ordini Religiosi, il Municipio di Misilmeri se ne impossessò, adibendo il Convento annesso ad  Ospizio dei poveri Il Cappellano di S. Gaetano veniva nominato dal Sindaco e pagato dal Municipio per celebrare la Messa Festiva, per il bene della popolazione di quel quartiere. Il Convento fu, in momenti difficili, come nel 1866, occupato anche dai soldati che l’adibirono a foreria. Nel 1889 per poco tempo vi si istallò anche un Orfanotrofio del Boccone del Povero di P. Giacomo Cusmano. Nel 1871 il miracoloso Crocifisso ligneo della Chiesa di Gibilrossa passò nella Chiesa di S. Gaetano, nel 1872 si realizzò la bellissima Statua della Madonna del Mese di Maggio pure in legno, opera dello scultore palermitano Vincenzo Genovese. Per meglio coltivare il culto al SS.mo Crocifisso nel 1923 vi fu fondata la Congregazione omonima del SS.mo Crocifisso, che ogni anno festeggia anche con la processione. Nel 1939 vi fu fondata anche l’altra Congregazione Femminile della Madonna del Carmine, che pure festeggia ogni anno, portando in processione la nuova ed artistica Statua lignea della Madonna, solennemente incoronata dal Card. Salvatore Pappalardo nel 1971.

 


 

LA CHIESA DI S. FRANCESCO


La chiesa fu fondata nel 1576 dal Barone di Misilmeri Vincenzo del Bosco e affidata ai padri francescani, che già in quella zona di Misilmeri, ancora campagna, vi tenevano un “luogo” sin dal 1260, ossia circa dopo 40 anni dalla morte del patriarca S. Francesco d’Assisi. In principio la chiesa fu chiamata “la Chiesa del feudo”, perché costruita nel vecchio casale di Misilmeri. Al 1670 si fonda la congregazione di Maria SS. ma di nuova luce, soppressa dal governo nei moti rivoluzionari del 1820, risorse nel 1838. La congregazione oggi coltiva oltre il culto alla madonna, anche quello ai SS. Cosma e Damiano, festeggiandoli ogni anno con la solenne messa e processione. Nella chiesa vi sono numerose statue e quadri antichi di grande valore artistico, come ad esempio la statua di S. Francesco in legno; il quadro in pittura su tela della Madonna della lettera, il quadro della Madonna della mercede; della buona e della cattiva morte pitture su tela del 1700; una “via crucis” dipinta su lavagna. Oltre a queste bellezze artistiche citate sopra, bisogna aggiungere anche altre statue di legno raffiguranti la madonna del mese di Maggio, di Fatima, di Cosma e Damiano, di nuova luce, del Cristo morto e dell’Addolorata, ed infine, la statua di S. Rosalia nella posa dormiente fatta nel 1907. La chiesa fino a qualche decennio fa apparteneva ancora alla nobile famiglia del principe di Cattolica e duca di Misilmeri; ora è di libera collocazione.
La chiesa è ad un’unica navata, con l’altare maggiore dedicato a S. Francesco d’Assisi ed altre 4 cappelle laterali dedicate a destra ai SS. Cosma e Damiano; all’Addolorata ed al Cristo morto, mentre a sinistra alla Madonna di Fatima e Alla madonna del mese di maggio. Per la sua grandezza, la chiesa è solo minore alla Madrice, infatti può contenere circa 250 persone. Vicino alla chiesa, in via cappellini, c’è la casa canonica fatta costruire dal papa Pio XI nel 1939.  

 


 

LA CHIESA NUOVA

La pagina è in allestimento....

 


 
LA CHIESA DELLE ANIME SANTE

La pagina è in allestimento...

 

 

 

 


 
LA CHIESA DI S. VINCENZO

La pagina è in allestimento...

 

 

 

 

 


 
LA CHIESA DI SANT'APOLLONIA

La pagina è in allestimento...

 

 

 

 

 




RITORNA ALLA HOME PAGE

 

| Sito ufficiale del Comune di Misilmeri |

| Emittente televisiva cattolica di Misilmeri |

 

 


 

 

  iscriviti alla mailing list | invia sms | compila e leggi il guestbook  | inserisci messaggio nel forum | il nostro sondaggio  
inserisci messaggio nel mercatino | entra nella chat di misilmeri | scambio banner | | collabora con noi


 

- © Progettazione e Realizzazione del Sito Web curata da Web Media Studio  -

- WebMaster Aulico Fabio  - Giammona Marco -  


ultimo aggiornamento: 08/03/02

Accessi a questa Home Page dal 11/11/1111

PER LA REALIZZAZIONE DEL SITO RINGRAZIAMO...


  tutti i diritti riservati
consultare il regolamento