Nanyuki
 
Centro Pastorale
 
Centro Huruma
Giovanni Paolo II
 
Missionario con la passione dello sport
 
Il campionato 2003 - 2004 del Nanyuki Top Life
 
Home

L'inizio di un cammino...


      Nanyuki, agosto 2002

      Carissimi Amici e Amiche,
      mi sono ritrovato questa foto, del 25 febbraio 1944, che, volentieri, affido al nostro sito: per la prima volta concelebriamo io e don Franco; è l’inizio di un cammino che ad oggi, agosto 2002, ci vede ancora insieme. Don Franco Crabu è originario di Gesico, nella Trexenta, ha 55 anni, sacerdote da 26.

Prima concelebrazione di don Carlo e don Franco.
      Tra i suoi incarichi: viceparroco a Sant’Anna di Cagliari, poi viceparroco a Sant’Avendrace di Cagliari, quasi cinque anni missionario in Brasile, nella missione diocesana cagliaritana di Bacurì e dal 1988 missionario a Nanyuki in Kenya. Nel 1994 è iniziata la nostra collaborazione. Mi piace sottolineare il grande estro di don Franco: è un cantautore cristiano, dipinge e con le mani è davvero moto bravo: un dono, come mi ha spesso raccontato, ereditato dal papà Costantino.
      Un aneddoto: entravo in seminario minore nel settembre del 1975. Di lì a poco iniziavano i preparativi per l’ordinazione di un nuovo prete che veniva ogni sera a fare le prove di canto della sua ordinazione: era il diacono don Franco Crabu! Tra l’altro, da viceparroco di Sant’Anna don Franco, insieme alla mitica cricca della G.I.O.C., era uno degli animatori del bellissimo Carnevale Cagliaritano. Per anni in quella cricca c’era anche Giampaolo “unu maccu” per allegria e ilarità, commenta Franco. In Africa ha scoperto che io sono il figlio: non dimenticherò mai con quale emozione e piacere me l’ha detto. Non sempre è facile vivere e lavorare insieme: noi non veniamo meno a questa costante… Siamo insieme da nove anni e ve l’assicuro, non mancano i ricordi memorabili, indimenticabili: come la festa del Giubileo dei 25 anni di sacerdozio, una festa con 12.000 parrocchiani.

Nella foto il momento dell’investitura da “anziano” con i segni ed il dono del nome: WACHIRA.
      Sono state giornate che non dimenticheremo mai: e questa è una delle peculiarità dell’Africa: trasformare ogni esperienza in qualcosa di UNFORGETTABLE!

Investitura di don Crabu.
Un caloroso saluto.
KWA HERI YA TUONANE.

Indietro


Torna all'inizio