Nanyuki
 
Centro Pastorale
 
Centro Huruma
Giovanni Paolo II
 
Missionario con la passione dello sport
 
Il campionato 2003 - 2004 del Nanyuki Top Life
 
Home

Natale 2003


   Nanyuki, dicembre 2003
Carissimi amici e amiche del sito,

Buon Natale a tutti!

    Vorrei, con tutto il cuore, che questo augurio, al quale purtroppo stiamo facendo il "callo", quest’anno risuonasse dentro di noi più forte e più vero! Perché c’è tanto bisogno di un Buon Natale: per ciascuno di noi, per le nostre famiglie, per i nostri paesi e per il mondo intero.
    Dopo 2003 anni ci sono ancora tante, troppe… grotte e capanne vuote e buie… perché manca Colui che le illumina e le riscalda. Il mondo e talvolta noi stessi, ci ribattiamo e ci sforziamo di cercare risposte e soluzioni “altrove” e ci dimentichiamo che è da 2003 anni che Dio, in persona, ci ha dato la risposta e la soluzione. Non c’è Buon Natale se non c’è l’incontro con questa risposta e questa soluzione: con Gesù! Un incontro vero, serio, autentico e, perché nò, caldo. In questo, diciamocelo francamente, i bambini sono avvantaggiati. Si, perché quando s’incontra Gesù, più che la testa… occorre usare il cuore. Non è a caso che Lui ci ha invitati tutti a tornare, o restare, bambini. Non sarà facile perché ci piace molto essere grandi. Ma se riusciremo, anche solo per un attimo, a mettere da parte il nostro orgoglio, quest’anno può davvero essere un Buon Natale! Me lo e ve lo auguro.
     E perché sia un Buon Natale propongo a me e a voi che sia anche un Natale Buono! Questo è il volto umano del Natale. Infatti non si può “vedere” Gesù Bambino se siamo “ciechi” o peggio ancora facciamo finta di non vedere gli altri. Che Buon Natale sarà senza gesti d’amore, atti di accoglienza, di perdono, di carità, di rispetto? Un Natale senza carezze sincere, senza una visita ad un ammalato, senza un dono a chi non l’aspetta, senza con-dividere anche solo gli avanzi di un cenone, senza asciugare lacrime, medicare ferite..? Facciamo nostre le parole di Madre Teresa: “Non predicate il Dio della storia che nacque e morì 2000 anni fa, ma mostratelo come vive oggi in voi!”
     Voglio assicurarvi che vi porterò tutti nel mio cuore durante la celebrazione della messa di Natale: questo, per me, è il modo più bello e più sincero per dirvi che vi voglio bene!
     Buon Natale e Natale Buono.




Torna all'inizio