Sostieni Molfettanet.com - visita il nostro sponsor

Visita il nostro sponsor

Vuoi una email gratis? registrala su email.it!


 
 
     
 

Elevazione a Basilica

E' pervenuto a nostra conoscenza il singolare e prestigioso tempio in onore della Beata Vergine Maria dal titolo "Madonna dei Martiri" molto venerata dai fedeli, tempio situato nella città di Molfetta, nella regione della Puglia.

Sorto nel secolo XII, da allora non si è mai affievolita la devozione alla gran Madre di Dio e degli uomini, venerata come Patrona della Città.
Ci consta, inoltre, che anche ai nostri giorni, questo tempio, per lo zelo solerte e ingegnoso dei Frati Minori, ai quali fu affidato sin dal 1829, non soltanto è servito ad incrementare nel cuore dei fedeli una tenera e crescente devozione verso la Madre del signore, ma ha efficacemente contribuito anche a rinsaldare nel popolo di Dio lo spirito di concordia e di pace.

Noi, accogliendo ben volentieri la richiesta e volendo promuovere quanto sia utile per il bene del popolo di Dio, crediamo bene concedere, anche per le suppliche del venerabile fratello Antonio Bello, Vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, e Terlizzi, il quale ci ha presentato,insieme al suo, anche i voti ardenti del clero e del popolo, che il suddetto tempio fosse insignito del titolo di Basilica Minore.
Perciò, dopo aver consultato la S.Congregazione per il Culto Divino, con la nostra Apostolica Autorità, con la presente lettera, DECRETIAMO che il tempio dedicato alla beata Vergine Maria, con il titolo MADONNA DEI MARTIRI. Sia elevato al grado onorifico di BASILICA MINORE con tutti i diritti e privilegi ammessi a tali chiese, osservando, a norma di Diritto, quanto stabilito nel Decreto - De Titulo Basilicae Minoris - del 6 giugno 1968.

Nonostante qualunque cosa in contrario.
Stabiliamo inoltre che quanto previsto da questa lettera sia osservato ora e in futuro.
Data a Roma, presso S. Pietro, sotto l'anello del Pescatore, il 7 aprile 1987, anno del nostro Pontificato.

Segretario di Stato
Agostino Casaroli

 

Sostieni Molfettanet.com - visita il nostro sponsor