Iscrizione


Per iscrivervi all’autoscuola è sufficiente presentarsi presso la nostra sede muniti di tre fotografie, formato tessera. Nota: le foto vanno realizzate su sfondo bianco, senza occhiali (anche se uno porta gli occhiali da vista) e senza copricapo.

Se siete già in possesso di patente di categoria "A" (moto), dovete portarla all’atto dell’iscrizione della patente di categoria "B" (auto).

Se dovete conseguire la patente di categoria "A" (moto) e siete minorenni, è necessario che uno dei vostri genitori sottoscriva un’autorizzazione, secondo un modello disponibile presso i nostri uffici.  

All'atto d'iscrizione vengono forniti i libri (manuale e testo quiz) per il corso di teoria.


Il foglio rosa

Periodicamente vengono effettuate, da personale medico autorizzato le visite mediche per il rilascio del foglio rosa.

Per ottenere il rilascio del foglio rosa è necessario presentarsi in autoscuola muniti un documento d’identità valido. Il rilascio del foglio rosa che avviene dopo qualche giorno dalla sua richiesta. Si noti che il foglio rosa non può essere richiesto alla Motorizzazione Civile prima che il candidato abbia compiuto l’età limite per avere la patente. 

La validità del foglio rosa è di sei mesi.

Per ottenere il foglio rosa è necessario:

Il foglio rosa abilita ad esercitarsi (su categorie di veicoli abilitati dalla patente richiesta) sull’intero territorio nazionale, escluse le autostrade e purché accompagnati da persona di età non superiore a 60 anni (65 anni se si tratta di personale istruttore qualificato dell’autoscuola con autoveicoli muniti di doppi comandi) ed in possesso di patente della stessa categoria da almeno 10 anni, oppure di patente di categoria superiore. L’accompagnatore deve svolgere le mansioni di istruttore (pur non essendo in possesso di apposita qualifica professionale) e deve essere in grado d’intervenire prontamente ed efficacemente sui comandi.

Durante le esercitazioni con veicoli che non siano dell’autoscuola devono essere esposte, nella parte anteriore e posteriore del veicolo, due contrassegni a forma di lettera "P" su sfondo bianco cioè aventi le caratteristiche previste dall’art. 334 del D.P.R. 16.12.1992 n° 495.  

Sintetizzando, con il foglio rosa il candidato può esercitare alla guida secondo i seguenti criteri:

Chiunque guida senza avere ottenuto il foglio rosa, sebbene accompagnato da persona che svolga la funzione di istruttore in possesso di patente nei termini previsti dalla legge, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da £. 500.000 a £. 2.000.000: la stessa sanzione viene applicata alla persona che funge da istruttore.

Chiunque, munito di foglio rosa, guida senza avere a fianco, in funzione d’istruttore, persona munita di patente nei termini previsti dalla legge è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da £. 500.000 a £. 2.000.000 ed al fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Chiunque si esercita alla guida senza esporre i contrassegni a forma di lettera "P" secondo le modalità previste dalla legge è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da £. 100.000 a £. 400.000.


Homepage