Corso di Teoria


Le lezioni  di teoria per il conseguimento delle patenti "A" e "B" si  svolgono  nei seguenti giorni e nei seguenti orari:

 tutti i giorni 

(escluso festivi e sabati)

10:00 ÷11:00

17:30 ÷ 18:30

19:00 ÷ 20:00

20:00 ÷ 21:00

Le lezioni  di teoria per il conseguimento delle patenti "C", "D", "E" e "C.A.P." si  svolgono  nei seguenti giorni e nei seguenti orari:

martedì 20:00 ÷21:00

giovedì 20:00 ÷ 21:00

Ripasso Pat. B nei corsi normali

L'insegnante utilizza sussidi audiovisivi e multimediali per lo svolgimento delle lezioni e per le esercitazioni. 

Inoltre, sono sempre a disposizione alcuni computer in cui sono installati programmi didattici che consentono, tra l'altro, di provare i quiz d'esame.


All'atto d'iscrizione vengono forniti i libri per il corso di teoria (manuale e testo quiz). La durata del corso è di circa un mese e mezzo. Si noti che, in ogni caso, l'esame di teoria può essere sostenuto solo dopo che sia trascorso almeno un mese e un giorno dalla data d'inizio del proprio foglio rosa

L'esame consiste nel risolvere una scheda con 10 quiz con 30 quesiti complessivi (le possibili risposte, di cui una sola vera, sono indicate in ordine casuale). Vengono ammessi al massimo 4 errori sulle trenta risposte (eventuali cancellazioni e correzioni sono considerati errori). 

In caso di bocciatura si può ripetere la prova solo trascorso almeno un mese e un giorno. 

Dopo due prove consecutive con esito negativo il foglio rosa viene revocato. Infatti un foglio rosa da diritto al massimo a tre prove d’esame (due di teoria e una di guida oppure una di teoria e due di guida). 

Se il primo foglio rosa rilasciato al candidato viene revocato, per scadenza dei termini o a seguito di esito negativo di due prove di guida dopo che il candidato è risultato idoneo all’esame di teoria, si può richiedere entro due mesi il suo rinnovo: si ha così diritto ad altre due prove di guida, mantenendo valido l’esito favorevole della prova di teoria.

Nota: la parte teorica si può sostenere anche da privatista. In tale caso  si deve andare alla Motorizzazione con i documenti e compilare un modulo di richiesta apposito. Dopo qualche giorno si possono ritirare il foglio rosa e lo statino d'esame : quest'ultimo è necessario per la prenotazione della data d'esame. La data verrà stabilita dalla Motorizzazione. I testi di preparazione possono poi essere acquistati in libreria.


Homepage