La Basilica della Madonna dei Miracoli

Museo Missionario


Il piccolo museo missionario, prospiciente la Cappella delle Confessioni, raccoglie le testimonianze dell'azione missionaria francescana nel mondo, con le memorie drammatiche dei Padri Cosma Spessotto e Tullio Maruzzo.

altare della cappella

Padre Cosma Spessotto morì martire nel Centro America il 14 giugno 1980. Di lui sono esposti alcuni oggetti personali e i tragici reperti del vile assassinio. In una vetrina sono conservati : l'abito religioso; il messalino intriso di sangue che Papa Giovanni Paolo II baciò nell'udienza pubblica del 25 giugno 1980 in piazza S.Pietro; il crocifisso che ricevette alla partenza per la missione; il testamento spirituale; gli strumenti per la preparazione delle particole che il religioso confezionava per sé e per i suoi fedeli; un vaso di cristallo contenente i batuffoli di cotone con i quali P.Vito Guarato, missionario in El Salvador, tentò di tamponare il sangue che copioso sgorgò dalle ferite di P.Cosma dopo l'attentato mortale; il lenzuolo di lino bianco macchiato dalle indelebili impronte del martirio e nel quale fu pietosamente avvolto il povero corpo del Padre.

vetrina con le memorie di P. Cosma Spessotto messalino di P. Cosma Spessotto vaso con i batuffoli intrisi del sangue di P. Cosma Spessotto
Il messalino intriso di sangue di P.Cosma Spessotto I batuffoli di cotone intrisi di sangue

Padre Tullio Maruzzo nacque a Lapio (VI) il 23 luglio 1929. Il 16 agosto 1946 professò la Regola dei frati Minori e fu ordinato sacerdote dal Cardinale Angelo Roncalli ( poi Papa Giovanni XXIII ) il 21 giugno 1953.
Nel dicembre del 1960 partì per il Guatemala dove lavorò con zelo e passione francescana. Nella notte del 1 luglio 1981 venne assassinato a Campo Nuevo, assieme a un suo catechista. Fu sepolto nella sua chiesa parrocchiale a Chiriqua.
Padre Tullio porta tragicamente a dieci il numero dei sacerdoti caduti per il "Vangelo dei poveri" nella tribolata Repubblica del Guatemala. Di lui sono esposti gli indumenti religiosi, alcuni oggetti personali e sacri usati per la celebrazione della Messa.

vetrina con le memorie di P. Tullio Maruzzo Vetrina con le memorie di Padre Tullio Maruzzo