|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
ROMA (33) Piazza Adrlana, 3o (Tiratura: 50.000 Copie) La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenuta con un'armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: "sembra un quadro", è cosa per noi assolutamente superata. Dopo il fotodinamismo o fotografia del movimento creata da Anton Giulio Bagaglia in collaborazione con suo fratello Arturo, presentata da me nel 1912 alla Sala Pichetti di Roma e imitata poi da tutti i fotografi avanguardisti del mondo, occorre realizzare queste nuove possibilità fotografiche: 1. il dramma di oggetti immobili e mobili; e la mescolanza drammatica di oggetti mobili e immobili ; 2. il dramma delle ombre degli
oggetti contrastanti e 3. il dramma di oggetti umanizzati pietrificati cristallizzati o vegetalizzati mediante camuffamenti e luci speciali; 4. la spettralizzazione di alcune
parti del corpo 5. la fusione di prospettive aeree marine terrestri; 6. la fusione di visioni dal basso in alto con visioni dall'alto in basso; 7. le inclinazioni immobili e mobili 8. la mobile o immobile sospensione degli oggetti ed il loro stare in equilibrio; 9. le drammatiche sproporzioni
degli oggetti mobili ed 10. le amorose o violente compenetrazioni
di oggetti 11. la sovrapposizione trasparente e semitrasparente di persone e oggetti concreti e dei loro fantasmi semiastratti con simultaneità di ricordo sogno; 12. 1'ingigantimento straripante
di una cosa minuscola quasi invisibile 13. l'interpreazione tragica o satirica della vita mediante un simbolismo di oggetti camuffati; 14. la composizione di paesaggi assolutamente extraterrestri, astrali o medianici mediante spessori, elasticità, profondità torbide, limpide trasparenze, valori algebrici o geometrici senza nulla di umano nè di vegetale nè di geologico; 15. la composizione organica dei
diversi stati d'animo di una persona mediante 16. 1'arte fotografica degli oggetti
camuffati, intesa a sviluppare 1'arte dei camuffamenti di Tutte queste ricerche hanno lo scopo di far sempre piu sconfinare la scienza fotografica nel1'arte pura e favorirne automaticamente lo sviluppo nel campo della fisica, della chimica e della guerra. |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||