MUSEO DELLA FOTOGRAFIA               
   MUSEO DELLA FOTOGRAFIA

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

11 GENNAIO 1931

IL FUTURISMO

R1VISTA SINTETICA ILLUSTRATA

Direttore: F. T. MARINETTI
ROMA (33) • Piazza Adrlana, 3o (Tiratura: 50.000 Copie)

LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenuta con un'armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: "sembra un quadro", è cosa per noi assolutamente superata. Dopo il fotodinamismo o fotografia del movimento creata da Anton Giulio Bagaglia in collaborazione con suo fratello Arturo, presentata da me nel 1912 alla Sala Pichetti di Roma e imitata poi da tutti i fotografi avanguardisti del mondo, occorre realizzare queste nuove possibilità fotografiche:

1. il dramma di oggetti immobili e mobili; e la mescolanza drammatica di oggetti mobili e immobili ;

2. il dramma delle ombre degli oggetti contrastanti e
isolate dagli oggetti stessi;

3. il dramma di oggetti umanizzati pietrificati cristallizzati o vegetalizzati mediante camuffamenti e luci speciali;

4. la spettralizzazione di alcune parti del corpo
umano o animale isolate o ricongiunte alogicamente;

5. la fusione di prospettive aeree marine terrestri;

6. la fusione di visioni dal basso in alto con visioni dall'alto in basso;

7. le inclinazioni immobili e mobili
degli oggetti o dei corpi umani ed animali;

8. la mobile o immobile sospensione degli oggetti ed il loro stare in equilibrio;

9. le drammatiche sproporzioni degli oggetti mobili ed
immobili;

10. le amorose o violente compenetrazioni di oggetti
mobili o immobili;

11. la sovrapposizione trasparente e semitrasparente di persone e oggetti concreti e dei loro fantasmi semiastratti con simultaneità di ricordo sogno;

12. 1'ingigantimento straripante di una cosa minuscola quasi invisibile
in un paesaggio;

13. l'interpreazione tragica o satirica della vita mediante un simbolismo di oggetti camuffati;

14. la composizione di paesaggi assolutamente extraterrestri, astrali o medianici mediante spessori, elasticità, profondità torbide, limpide trasparenze, valori algebrici o geometrici senza nulla di umano nè di vegetale nè di geologico;

15. la composizione organica dei diversi stati d'animo di una persona mediante
1'espressione intensificata delle più tipiche parti del suo corpo;

16. 1'arte fotografica degli oggetti camuffati, intesa a sviluppare 1'arte dei camuffamenti di
guerra che ha lo scopo d'illudere gli osservatori aerei.

Tutte queste ricerche hanno lo scopo di far sempre piu sconfinare la scienza fotografica nel1'arte pura e favorirne automaticamente lo sviluppo nel campo della fisica, della chimica e della guerra.

F. T. MARINETTI - TATO

// Aprile 1930
 HOME
 AUTORI
 BIBLIOGRAFIA
 LIBRI
 LINKS
 MOSTRE
 STORIA
 E-MAIL
 GUESTBOOK
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
               
                 
 

  HOME / AUTORI / BIBLIOGRAFIA / LIBRI / LINKS / MOSTRE / STORIA

    © 2001 Museodellafotografia® è un marchio registrato;
il logo MUFO è un marchio registrato del Museodellafotografia - Design: Dracmes