MUSEO DELLA FOTOGRAFIA               
   MUSEO DELLA FOTOGRAFIA

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Bologna

Sabrina Torelli

Spazio Aperto

Galleria d'Arte Moderna

 

Sabrina Torelli, Zweifel, videoproiezione, 2002



dal 10 aprile - al 2 giugno 2002

 

Spazio Aperto ospita la mostra dedicata a Sabrina Torelli, l'artista a cui è stato conferito il Premio Spazio Aperto 2002, consegnatole mercoledì 23 gennaio scorso durante le giornate di Arte Fiera 2002. In quella occasione Sabrina Torelli ha presentato un lavoro inedito dal titolo Zweifel, un video suggestivo e "potente" che mette simbolicamente in scena il forte, univoco e indissolubile legame che unisce sin dalla nascita i protagonisti, due gemelli, interpretati dagli artisti Alfonso e Nicola Vaccari.

Questa installazione, rivolta all'indagine degli aspetti più sottili e intimi delle relazioni umane, anticipa i lavori del nuovo progetto dell'artista che recentemente ha rivolto la sua attenzione verso la sperimentazione dei nuovi materiali tecnologici applicati alla scienza medica. In occasione di questa personale - che inaugura la stagione espositiva 2002 dello Spazio Aperto della Galleria d'Arte Moderna di Bologna - Sabrina Torelli presenta due video e alcune installazioni realizzate con materiali d'avanguardia.

Il lavoro di Sabrina Torelli è rivolto verso l'interesse per gli aspetti performativi e di interazione tra la mente, il corpo e l'ambiente, attraverso l'utilizzo di un'ampia varietà di mezzi e di strumenti espressivi. La sottile e intelligente discrezione della sua ricerca artistica, volta ad esplorare tutte le possibili percezioni sensoriali sia nella dimensione quotidiana sia in quella del disturbo e della patologia, si muove in zone di soglia proponendo interventi minimali, ricchi di suggestioni riflessive e nuovi punti di osservazione.

Il progetto Spazio Aperto nasce in collaborazione con la Vice-Presidenza e
l'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e Spazio Aperto -
Galleria d'Arte Moderna di Bologna, con la precisa volontà di valorizzare,
promuovere e sostenere i giovani artisti attivi nell'area emiliano-romagnola, rivolgendo uno sguardo particolare alla sperimentazione.

La mostra è accompagnata da un catalogo che contiene, oltre al testo
critico, la documentazione fotografica delle installazioni e dei lavori
esposti.


 

 

 

 HOME
 AUTORI
 BIBLIOGRAFIA
 LIBRI
 LINKS
 MOSTRE
 STORIA
 E-MAIL
 GUESTBOOK
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
               
                 
 

  HOME / AUTORI / BIBLIOGRAFIA / LIBRI / LINKS / MOSTRE / STORIA

    © 2001 Museodellafotografia® è un marchio registrato;
il logo MUFO è un marchio registrato del Museodellafotografia - Design: Dracmes