Museo della Filigrana
intitolato al Comm. Pietro Carlo Bosio
Comune di Campo Ligure


                        
Home page

Introduzione

Storia

La collezione

    Europa
    Asia
    Africa
    America Latina

Centro documentazione

Informazioni



-__________________-




 Pensato e realizzato da:


Il museo


La collezione Bosio
Il nucleo di partenza di questa singolare collezione trova la sua origine "storica" in una vendita all'asta tenutasi a Londra nell'ormai lontano 1960 dove, tra i presenti c' era anche il Comm. Pietro Carlo Bosio, il quale, quando furono battuti alcuni oggetti in filigrana, non esitò ad acquistarli. Da allora, con frequenti viaggi all'estero,  incrementò ed arricchì sempre più la collezione, fino a raggiungere l'attuale consistenza, peraltro tutt'ora in costante accrescimento.

il museo oggi...

 

 

Il Civico Museo Centro di Documentazione sulla Filigrana di quattro continenti occupa attualmente il primo piano dell'ex Palazzo della Giustizia di Campo Ligure.
Questo Palazzo di antiche origini, venne ampliato nel secolo scorso e successivamente, nel 1974, sub' una incisiva ristrutturazione con il rifacimento dei solai compreso il sistema distributivo verticale per divenire sede di varie associazioni civiche.

...il futuro del museo

 

Attualmente è allo studio un progetto di ampliamento finalizzato a razionalizzare gli spazi conferendo nel contempo al Palazzo una nuova dignità, ovviando allo snaturamento compiuto dalla ristrutturazione degli anni '70, e nondimeno tenendo conto del problema del superamento delle barriere architettoniche. 

Studio di fattibilità del progetto

ingresso

   piano terreno
      primo piano
         secondo piano
            schizzo di studio

 

© 1999/2001  - Comune di Campo Ligure - Tutti i diritti riservati