Home Su

i nuclei tematici

I nucleo

Questi sono i nuclei tematici dei nuovi programmi su cui si basa la sperimentazione. 

Il laboratorio didattico prende in esame il III livello dei 10-12 anni e i relativi nuclei tematici che verranno sviluppati nel lavoro degli insegnanti.

 

Strumento attuativo per la scuola elementare e la scuola media inferiore

Articolazione dei nuclei tematici
Nuclei tematici
I Livello
6-8 anni
II Livello
8-10 anni
III Livello
10-12 anni
(può essere svolto nella sc. el. e nella sc. med. inf.)
IV Livello
12-14 anni

- I -

I grandi perché della vita aprono alla scoperta di Dio che per i cristiani è il Dio rivelato in Cristo

L’esperienza di sé e della vita attorno a sé e con gli altri apre al religioso. Le origini del mondo e dell’uomo: primo approccio al rapporto scienza e religione. Le diverse visioni della realtà: pluralismo culturale e religioso. Ogni uomo, da sempre e percorrendo vie diverse, interroga la vita per scoprirne il senso.
Prima esplorazione dei segni cristiani d’ambiente. La risposta cristiana ai grandi perché della vita. La rivelazione manifesta il mistero di Cristo, compimento del progetto di amore di Dio per l’umanità. La risposta del cristianesimo alla ricerca di senso dell'uomo è Gesù Cristo.
  I segni della religiosità dei singoli e dei popoli esprimono l’apertura agli altri e a Dio. Il messaggio specifico della religione cristiano-cattolica nella tradizione della Chiesa e nelle sue fonti. Muovendo dalla rivelazione piena in Gesù Cristo i cristiani riconoscono e apprezzano aspetti di verità presenti anche in altre religioni.
— II —
Il significato della nascita di Gesù secondo i Vangeli e nella storia della salvezza
L'esperienza della festa e la festa cristiana del Natale: segni ed espressioni religiose e popolari. La storia del popolo ebraico e l'attesa messianica nella fonte biblica. Gesù, compimento della storia della salvezza narrata nella Bibbia. Dio entra nella storia dell'uomo e la trasforma in storia di salvezza.
Tempo e luogo in cui nasce, cresce e vive Gesù. La nascita di Gesù, narrata dai Vangeli, è compresa alla luce della Pasqua. La festa del Natale ha segnato diverse culture. Nella Bibbia troviamo le tappe fondamentali della storia della salvezza.
  Espressioni culturali del Natale (arte, poesia, musica, ecc.). Le confessioni cristiane e la festa del Natale. La storia della salvezza trova il suo centro nel mistero di Gesù, Dio fatto uomo.
— III —
La vita terrena di Gesù e l'annuncio del suo Vangelo rivelano il volto di Dio Creatore e Padre
Il Vangelo narra i fatti e presenta i luoghi della vita di Gesù. Gesù, con i miracoli e le parabole, rivela che egli è il Salvatore del mondo, venuto a riconciliare chi ha peccato e a sconfiggere il male. I Vangeli contengono l'insegnamento di Gesù ed esprimono i valori che orientano la vita. La Tradizione della Chiesa e la Bibbia sono le fonti per conoscere Gesù.
La missione di Gesù è insegnare che Dio è Creatore e Padre attraverso l'incontro con la gente. L'annuncio di Gesù raggiunge ogni uomo attraverso la testimonianza dei suoi discepoli. I santi e i martiri di ieri e di oggi sono esempio e stimolo per progetti di vita cristiana. La sua persona e il suo mistero sono presentati soprattutto nei vangeli.
  L'arte cristiana rappresenta il mistero di Gesù narrato dai Vangeli e interpretato dalla tradizione della Chiesa. Il messaggio di Gesù influenza le culture e le loro espressioni artistiche, che esprimono l'orientamento verso il trascendente. Gesù, col suo sacrificio, svela all'uomo il vero volto di Dio, Padre misericordioso.
— IV —
La Pasqua: morte e risurrezione di Gesù centro dell'anno liturgico e della religione cristiana
La festa cristiana della Pasqua: segni ed espressioni religiose e popolari. La Pasqua ebraica e la Pasqua cristiana. La Pasqua di Gesù è celebrata dalla Chiesa nella liturgia e in particolare nell'Eucaristia. Il popolo eletto è prefigurazione della Chiesa.
I racconti evangelici della passione, morte e risurrezione di Gesù. I discepoli annunciano al mondo Gesù morto e risorto (Cfr. i viaggi apostolici di Pietro e Paolo). L'evangelizzazione e i sacramenti edificano la comunità cristiana. La Chiesa, fondata da Cristo, è il popolo della nuova alleanza.
  La predicazione dei discepoli di Gesù e la redazione dei Vangeli. I sacramenti e il loro significato, il loro rapporto con la vita e la crescita. Nella storia la Chiesa è segno e strumento di salvezza per tutti gli uomini.
— V —
La Comunità dei credenti in Gesù Cristo risorto animata dallo Spirito Santo è inviata nel mondo a diffondere un messaggio che cambia la storia
La festa cristiana di Pentecoste: a Gerusalemme nasce la Chiesa. La Chiesa è mistero di comunione nell'unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. La Chiesa vive e opera diffondendo nella storia il messaggio di Cristo. Cristo è l'uomo ideale, che orienta ogni progetto di vita umana pienamente realizzata.
Con il Battesimo i credenti entrano a farne parte. La vita della Chiesa primitiva descritta nel Libro degli Atti degli Apostoli. Il Concilio Vaticano II e il rinnovamento della Chiesa. Accogliendo Gesù, il discepolo diventa capace di amare come lui.
  La comunità cristiana compresa nei segni e nei simboli della Chiesa. Impegno della Chiesa nell'ecumenismo, nel dialogo interreligioso e nella solidarietà con tutti. Lo Spirito Santo illumina la coscienza dei credenti, fa loro comprendere la verità e li rende capaci di fare il bene.
 
Inviare a nacle@tiscali.it  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001 Anacleto Grasselli
Aggiornato il: 20 dicembre 2001