I consigli del nostro esperto R. Tommasone

Natura Viva la professionalità con cortesia.....perchè la vostra soddisfazione è sempre al primo posto.Progettazione e realizzazione personalizzata di acquari . Vasto assortimento di pecsci tropicali,dolci e marini, piante e ciclidi.

Qui trovi alcune tra le domande più frequenti che si pongono gli acquariofili ! Se non sei riuscito  a soddisfare le tue perplessità o curiosità non esitare, vienici a trovare ne parleremo insieme.Oppure puoi scriverci al nostro indirizzo E-mail : natura.viva@tiscalinet.it . Il nostro esperto ti risponderà al più presto.
Da prima un'occhiata alle nostre FAQ :

PESCI

1) I pesci si strofinano con il ventre sul fondo dell'acquario? E' normale?
2) Ho riscontrato perdita di colore dei pesci del mio acquario. Perchè ? Cosa posso fare ?
3) Sono comparsi dei puntini bianchi sul corpo del mio botia. Mi hanno detto che non devo fare nulla, scompariranno da soli è vero ?
4) I Guppy di nuovo acquisto presentano delle corrosioni batteriche. Perchè ?
5)I pesci si mangiano le piante, perchè ?

 

PIANTE  &  ALGHE

1) Ho un acquario dolce e ho notato la crescita di alghe verdi filamentose.
2) Qual'e' la condizione ideale per coltivare la riccia ?
3) Di quante ore di luce necessita un acquario con piante ?
4) E' un proprio necessario avere un impianto di CO2 ?
5) Che tipo di acqua usare per un'acquario con piante ? E quali devono essere i valori chimici ideali ?

 

INVERTEBRATI

1) Dopo breve permanenza di invertebrati colorati ho notato perdita di colore , quale può essere la causa?
2) Sono tre giorni che ho messo un tridacna nella mia vasca, non si è ancora aperta. Cosa devo fare?
3) Quali sono i pesci da tenere con gli invertebrati ?
4)Gli invertebrati amano movimenti dell'acqua ?
5)Dove sistemare le Acropore ?

Le risposte alle vostre domande ...

PESCI

1) No. Potrebbe essere sintomo di infezione da flagellati intestinali.Per combatterla ti consiglio di utilizzare un antibiotico della linea AZOO.

2) La perdita del colore potrebbe essere causata da degli sbalzi tanto di temperatura che dei valori del pH. Il consiglio è quello di tenere sempre sotto controllo tali valori.

3) Non credo che questo sia un buon consiglio. Questa è la tipica manifestazione di Ictioftriasi  bisogna intervenire con un prodotto idoneo ti consiglio ContraIck Plus concentrato, o un prodotto analogo della linea AZOO.

4) Spesso questa problematica la presentano i Guppy di provenienza da Singapore. Il consiglio scontato è quello di acquistare Guppy che provengano da altri allevamenti.

5) Al contrario di quanto si crede anche tra i pesci ci sono i vegetariani. Variare l'alimentazione aiuta ad evitare questo problema si consiglia di somministrare di tanto in tanto un alimento a base di spirulina.

        Clicca qui e...  TORNA IN CIMA  ... alle FAQ pesci !    

 

PIANTE E ALGHE

1) Questo tipo di alghe si manifesta in caso di sovradosaggio dei fertilizzanti o comunque in presenza di valori fisico-chimici dell'acqua non buoni.

2) La condizione ideale è costituita da una forte illuminazione e da una buona erogazione della CO2 .

3) Per una sana crescita delle piante senza causare la crescita di alghe il consiglio è quello di arrrivare gradualmente fino ad una durata di massimo 10 ore di luce al giorno.

4) Sì in quanto la CO2 è l'elemento principalmente consumato dalle piante durante il giorno ed è perciò necessario disporre di un buon impianto di CO2 per ottenere una corretta fotosintesi clorofilliana.    

5) Occorre usare un'acqua ottenuta con un impianto di Osmosi inversa, con stabilizzatore di KH . Con i seguenti parametri : pH=7 , GH KH =3, NO2 assenti, NO3=10mg/l (massimo), CO2=20mg/l.

Clicca qui e ... TORNA IN CIMA...alle FAQ piante ed alghe !

 

INVERTEBRATI

1) Ciò può essere dovuto alla scarsa potenza del sistema di illuminazione. Ti consiglio di verificare l'efficienza delle lampade e di sostituirle se necessario.

2) Questo inconveniente accade quando i valori dell'acqua non sono ideali. Per una diagnosi mirata a risolvere il problema inviaci maggiori invormazioni sui valori dell'acqua.

3) Consiglio tutta la famiglia degli Acanturidi.

4) Si, l'ideale sarebbe quello di posizionare più pompe interne aggiuntive collegate ad un Timer , per alternare dei momenti di maggiore  corrente con altri di minore.

5) La zona ideale dove sistemare le Acropore è la zona alta della vasca in piena luce , e con forte corrente.

Clicca qui e  ... TORNA IN CIMA ... alle FAQ invertebrati !

 

Benvenuti nella nostra Home page Raggiungerci sarà più facile ! I consigli del nostro esperto Rosario Tommasone. Le più belle immagini delle nostre vasche. Siti consigliati, motore di ricerca, possibilità invio messaggi SMS. Chi siamo, i nostri prodotti.

Per ulteriori informazioni , ci trovi :

Natura Viva è un marchio registrato.

Via Santa Teresa al Museo, 46
80137 Napoli
Telefono : 0815443484
E-Mail : natura.viva@tiscalinet.it

Questo sito è realizzato da Lady Bit