PROVE DINAMICHE

 

Per prova ho preso un brano (per la cronaca un tango) con sotto un leggerissimo fruscio, in modo da ottenere una leggera indicazione da parte dell'analizzatore di spettro su tutta la gamma. In questa maniera si evidenziano eventuali "buchi" lasciati dalla conversione in MP3 oppure OGG.

Ho quindi convertito il brano sia in MP3 che in OGG nei vari bitrate.

Ecco i risultati per quanto riguarda l'MP3 (nello spettrogramma solo una piccola parte del fruscio iniziale e le prime note), ho messo i link alle immagini e non direttamente le immagini perché la pagina sarebbe diventata pesantissima caricandole tutte insieme:

MP3 128kbit Fraunhofer

MP3 160kbit Fraunhofer

MP3 192kbit Fraunhofer

MP3 256kbit Fraunhofer

MP3 256kbit LAME

MP3 320kbit Fraunhofer

MP3 320kbit LAME

Ho fatto le prove comparative tra encoder Fraunhofer e LAME solo per i bit rate 256 e 320 perché sono quelli sui quali mi pareva migliore il LAME, ed in effetti la prova mostra un migliore rendimento sulle frequenze acute del LAME. Sono convinto però che per bit rate inferiori sia meglio il Fraunhofer, anche se non di molto.

Ora vediamo la conversione in OGG. Per visualizzare lo spettrogramma con CoolEdit Pro che non supporta questo formato ho convertito da OGG a WAV usando Goldwave (che stranamente supporta tutti i bitrate in lettura).

OGG 128kbit

OGG 160kbit

OGG 192kbit

OGG 256kbit

OGG 350kbit

Come si vede il compressore OGG è decisamente superiore a quelli MP3, e l'OGG a 350kbit è praticamente perfetto.


<==indietro