Home Page  Aggiungi ai preferiti  Versione stampa

  

HARDWARE

SOMMARIO
  • D: Requisiti di sistema per fare editing-video
  • D: Quale scheda per la cattura del video?Una scheda dedicata o una scheda TV ?
  • Cavi e cavetti per il video
  • USCITA TV E PROBLEMI
  • D: Prolunghe video c'è una lunghezza massima ? Come collegare il PC al TV con poca spesa
  • D: Cenni sulla presa SCART
  • Impostare Hard disk per l'editing video
  • D: Requisiti di sistema per fare editing-video

    R: Il sistema minimo per poter fare editing-video senza problemi consiste in un qualsiasi processore (preferibilmente AMD visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo)(escluderei i celeron e i duron per questioni di cache/bus di sistema e soci ma è un opinione personale) sopra i 600 mhz , con RAM pari almeno a 128 mb (Visti i tagli dei prezzi potete orientarvi verso i 300 mb). Sul fronte hard-disk opterei per acquistarne 2, uno per le normali attività e un altro da minimo 30 gb per poter conservare / acquisire video in grande quantità.

    HardDisk dovrebbe essere ATA 100 con un transfer-rate medio di circa 20 mb/sec per non avere problemi, velocità di rotazione 7200 giri al minuto e una grande capacità per piatto (15-10 gb) e un tempo di ricerca medio basso di circa 8/9 millisecondi.Potete scarseggiare su tutto ma non sull'HD che se non è all'altezza della situazione vi farà perdere frame.Le grandi dimensioni sono un obbligo per poter conservare dei file AVI.

    Discorso a parte per la scheda video: liberi di scegliere cosa volete a meno di voler usare il PC per vedere i filmati.In questo caso dovete comprare una scheda con un TV-Out e la scelta si restringe principalmente ad ATI/ninvidia con chipset Radon e soci e la Matrox G450/400 con duel-head.Tecnicamente e personalmente parlando l'ATI forse crea un MPEG senza nessun scatto , mentre la Matrox ogni tanto qualche scattino lo fa, senza che contare che il chipset Radeon e il cugino GeForce sono più performanti con i videogame.Bisogna ricordarsi però l'ottimo supporto della matrox che continua a supportare anche schede video vecchie di anni e a rilasciare anche driver per il linux e soci.Insomma con la matrox è più un acquisto per la vita mentre la ATI e similari sono più adatti con PC dalla scarsa vita media.Considerate anche che la tecnologia duel-head di matrox (gestione di + monitor contemporaneamente NdR) e la sua uscita TV sono molto molto superiori a quella della concorrenza nel caso vogliate usare il PC per vedere su TV i vostri filmati.

    La mia configurazione (a titolo di solo esempio)

    PII 350 @ 400
    384 ram
    HD quantum 5 gb (non usato per editing)
    HD quantum 20 gb ,7200 giri per minuto transfer-rate medio 22 mb ATA 100 ("patchato" per andare come un ATA 33)
    Matrox g450 16mb
    Scheda TV Aver Media
    Sound Blaster 64 standard

    Con questo sistema acquisisco senza problemi in AVI 352/384 X 576 e audio 44.100 16 bit mono per circa 1 oretta buona. Considerate però che siamo al limite estremo come requisiti minimi e che uso tale sistema per salvare vecchi e nuovi Anime di circa 25 min. l'uno.

    D: Quale scheda per la cattura del video?Una scheda dedicata o una scheda TV ?

    R: Avete due sole scelte o vi orientate verso una economica scheda TV o verso una scheda di acquisizione dedicata.

    Le schede dedicate catturano il video via HW (spesso solo in AVI , le migliori già in MPEG2) , e dunque non sono influenzate troppo ne dalla CPU ne dall'HD, restano comunque validi i requisiti minimi elencati nella domanda precedente per quanto riguarda l'Hard Disk , mentre per la CPU potreste scendere a circa 400 mhz anche se non è scelta che consiglierei a cuor leggero , dato il costo di queste schede (da 600.000 in su) non vale la pena di azzopparle con un sistema poco potente.

    Considerate che una scheda dedicata un sistema come il mio (vedi sopra) potrebbe catturare a risoluzioni 768 x 576 senza quasi battere ciglio (bhe magari un po meno dato l'HD .^__^. )

    Parliamo adesso di schede TV: dato che la fantasia umana non ha confini qualcuno noto che le schede Tv , che in origine servono solo per vedere la TV su PC ,avevano la possibilità di registrare brevi frammenti di Video.

    Lo sviluppo di nuove CPU molto potenti che potevano supplire alla mancanza HW di queste schede e lo sviluppo di SW di cattura per le medesime , ha reso possibile acquisire video decenti anche con queste schede.

    Ovviamente si tratta di un ' operazione da veri smanettoni , non priva di problemi , che non è possibile effettuare con tutte le schede Tv in modo indolore dato che spesso risulta impossibile catturare audio e video contemporaneamente; comunque nel 70% dei casi l'operazione risulta possibile, l'importante è acquistare schede prodotte da ditte decenti e non la classica scheda made in Taiwan per risparmiare quelle 15.000 …..

    Esiste anche una diverso fattore da considerare: le entrate video di una scheda TV sono NETTAMENTE INFERIORI rispetto ad una scheda dedicata, che al contrario permette di avere immagini fisse , perfette e "pulite" senza aggiungere ulteriore rumore nel passaggio Analogico/Digitale con un una qualità dei colori e dei particolari superiore.

    Si tratta di una questione di $$$ insomma….se dovete solo salvare vecchie VHS e registrare dalla TV e vi accontentate di una resa qualitativa media ma superiore ad una normale videoregistratore potete acquistare una scheda TV, ma dovete mettere in conto anche possibili problemi di "sintonia" con VHS copiate due volte o molto vecchie e problemi nella cattura dell'audio

    Problemi di norma assenti con una scheda dedicata.

    Rimane da segnalare la presenza sul mercato di una nuova fascia di prodotti: Le schede All-in-wonder (letteralmente: Tutto in uno)

    In pratica i grandi produttori di schede video come ATI , MATROX , ASUS ecc… creano dei modelli con i loro processori video più recenti (G550 , Radeon ecc…) muniti di ingressi video.

    Nonostante la discreta qualità degli ingressi (superiori a quelli di una scheda TV , anche se a mio parere non di molto) rimane il fatto che spesso queste schede video si appoggiano sulla CPU per la cattura , e dunque dovete fare molta attenzione e appurare prima dell'acquisto se catturano il video in HardWare o in SoftWare mode e se accettano di catturare con codec diversi da quelli proprietari.

    Per approfondire il discorso sulle schede dedicate e vedere qualche recensione:

    www.videoin.org

    Per avere consigli sulle schede Tv guardate la sezione apposita di questo sito:

    D: Ci sono differenze tra le varie schede TV, come sono fatte ?E quale scheda TV comprare?

    Cavi e cavetti per il video

    Prima di tutto leggiti questa pagina

    Tutto o quasi sull'input/output della vostra scheda

    Tu avere letto ??? Bravo adesso sai quasi tutto su cavi e cavetti usati nel campo video

    Se comunque vuoi sapere qualcosa di più su cavi e cavetti leggiti questa pagina

    Connettori audio / video

    Dove finalmente troverai foto / schemi / disegni su tutti i conenttori audio e video , veramente completo


    USCITA TV E PROBLEMI

    Spesso le uscite TV per PC danno diversi problemi ecco le soluzioni più comuni:

    1)Schermo nero niente video solo audio

    A)Controllato di usare i giusti cavi ? State usando una cavo che fa l'input del segnale ??

    B)Impostate la risoluzione del video a 800 x 600 e 65.000 colori , molti TV con risoluzioni superiori non funzionano

    2)Non arriva ne audio ne video

    A)Controllate quanto elencato poco sopra.

    B)I TV spesso hanno i tasti AV 1 e AV 2 , provate a vedere se siete nel canale AV giusto

    3)Controllate di aver abilitato l'uscita TV della vostra scheda video

    D: Prolunghe video c'è una lunghezza massima ? Come collegare il PC al TV con poca spesa

    R: Siete andati di recente in negozio di informatica e vi hanno detto che se volete collegare TV e PC dovete spendere L. 300.000 per un transponder di segnale ad onde radio con alimentatore a batterie nucleari ??? Vi hanno detto che una prolunga per audio/video può raggiungere solo il metro oltre ci saranno enormi dispersioni ????

    Enormi balle !!! Potete benissimo collegare il vostro PC con un cavo lungo fino a 20 metri senza la minima dispersione!!! Purtroppo su questo campo circolano molte informazioni "per sentito dire" ecco una foto di un prolunga di circa 20 metri perfettamente funzionante.

    Dispositivi di quel genere vi servono solo in casi in cui il PC / Tv sia lontano oltre i 20metri e/o stendere una prolunga per casa sia per motivi vari impossibile.

    Per realizzare la vostra prolunga vi serve solo UNA PIATTINA SCHERMATA e dei jack RCA (dorati) o S-VIDEO decenti e dovrete saldare con lo stagno i jack al cavo o chiedere al vostro negoziante di farvi un paio di saldature. (di solito le fanno per L. 10.000)

    Per le saldature: Potete usare comune stagno , ma chi mi ha venduto cavi e JACK mi ha venduto una lega particolare al 20% di stagno + altri metalli per migliorare il contatto e ridurre dispersioni per L. 500 , dato il costo potete richiedere anche voi tale lega per le vostre saldature.

    Piattina schermata :

    Si tratta di un cavo realizzato come in questo schema:


    La "calza" esterna (tutti quei sottili fili intrecciati attorno al nucleo centrale) proteggono e permettono di trasportare un segnale schermandolo da eventuali interferenze per una lunghezza massima di 20 metri.

    La "gomma" rossa che ricopre l'anima centrale isola il cavo che conduce il segnale dalla calza.

    Costo del cavo : L. 1.000 al metro

    JACK dorati: L 800 - 900 l'uno

    Dove si comperano JACK e CAVI ? In un qualsiasi negozio che vende materiali di elettronica per elettricisti e antennisti , cercate sulle care e vecchie pagine gialle !!!

    Un enorme e sentito ringraziamento a Fabius62 del forum di Hardware Upgrade per avermi istruito sulla possibiltà di costruire prolunghe di questo tipo

    ULTIMISSIME

    Questo link è per i più scettici che non credono nel Dio prolunga ^__^ , come vedete anche le ditte che vendono proiettori fanno prolunghe fino a 20 metri con gli stessi nostri materiali.

    PROLUNGHE

    D: Cenni sulla presa SCART

    La presa SCART (tramite opportuno collegamento dei suoi piedini) può trasmettere anche segnali in RGB e anche in altri formati ecco i principali:

    COMPOSITO

    È la configurazione maggiormente utilizzata prevede un ingresso e un'uscita di un segnale video composito.

    RGB

    Prevede un ingresso o un'uscita di un segnale video separato nelle tre componenti fondamentali R (rosso), G (verde), B (blu) e i sincronismi.

    Y/C

    In questo caso la SCART ha un ingresso o un'uscita di un segnale video separato in luminanza (Y) e crominanza (C).

    D2B

    È una configurazione che prevede il segnale D2B che costituisce un bus per la gestione intelligente di tutta la casa - non è ancora certo che questo standard abbia un futuro. "

    Se volete adoperare il segnale RGB (al posto del composito di default) DOVETE usare dei cavi con la piedinatura settata in un modo preciso e settare il TV e il VCR in modo che possano accettarlo.

    Per saperne di piu vi rimando a questo articolo:

    vizi e virtu' del connettore scart

    E in generale per trovare schemi per creare SCART particolari le seguenti pagine:

    Connettori audio / video

    http://www.matrox.com/mga/italiano/support/faq/schemi.cfm

    Impostare Hard disk per l'editing video

    Avete installato il vostro nuovo Hard disk dedicato solo all'editing video e le prestazioni non vi soddisfano ? Ecco una veloce guida a come risolvere i problemi più comuni.

    Per prima cosa assicuratevi di aver installato Hard Disk nella maniera adeguata , al riguardo vi rimando a questa guida visuale:

    www.hwmaniac.com

    Dopo aver eliminato i dubbi in fatto di installazione HW passiamo a quelli SW:

    1)Avete abilitato in windows il DMA per il vostro disco rigido ? Spesso windows si dimentica di abilitarlo sui nuovi dischi.

    In caso contrario ecco la procedura:

    A)AVVIO --> IMPOSTAZIONI -->PANNELLO DI CONTROLLO

    B)Nel pannello di controllo aprite SISTEMA e dopo accedete all'opzione GESTIONE PERIFERICHE --> Selezionare "unità disco" e dopo l'Hard Disk interessato (Di norma windows chiama gli HARD DISK con una dicitura del tipo " generic IDE disk type" )e fare click sul pulsante "proprietà".

    C) A questo punto avete selezionato il vostro HARD DISK e ne state visualizzando le proprietà e le impostazioni.
    A questo punto spostatevi sulla linguetta IMPOSTAZIONI e abilitate il DMA del vostro disco.

    2)Problemi hardware vari :

    A)Il vostro nuovo HARD DISK è un nuovissimo ATA 100 ? Ricordatevi che spesso le schede madri dispongono del controller per ATA 100 solo nel master per canale IDE 1 , e negli altri canali vi sono solo dei controller ATA33 o 66.
    Un veloce cambio di posizione e il vostro disco funzionerà a dovere.

    B) Il vostro disco è un ATA 100 e la vostra scheda madre supporta solo ATA 33 o 66 ? Nessun problema , i produttori nella sezione supporto dispongono di norma di utility che possono "riprogrammare" il vostro disco e farlo lavorare come un ATA 33 o 66.
    Consiglio caldamente di visitare il sito del produttore del disco fisso prima dell'acquisto se pensate di avere problemi di questo tipo.

    CASO PERSONALE: Il mio QUANTUM da 20 gb era un ATA 100 , e la mia scheda madre supporta solo ATA33 , seppur con DMA abilitato ecc… il transfer rate medio era sui 5 mb , dopo aver applicato la patch e averlo riprogrammato come un ATA33 il transfer rate è salito miracolosamente sui 22 mb.

    C)Con i nuovi HARD DISK è necessario usare i cavi giusti a 80 poli se volete usarli nel modo giusto.