Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Coliche del lattante

NOTA: questo argomento è visto nelle "cose da sapere" alla voce "coliche gassose"


Date: Wed, 06 Sep 2000 10:32:33 +0100
From: Firmino Rubaltelli

Nel numero di Luglio di Acta Paediatrica è stato pubblicato un interessante articolo di Estep e Kulczycki concernente il trattamento delle coliche gassose nel neonato allattato al seno. Questi Autori hanno trattato 6 neonati con età inferiore a un mese con una formula per lattanti a base di aminoacidi,il Neocate (SHS North America, Rockville, MD).I risultati sono stati interessanti e confermano precedenti ricerche su neonati allattati artificialmente. Le coliche (cioè la durata del pianto) si sono ridotte del 42%; in 5/6 neonati entro 1-2 giorni dall'inizio del trattamento. Durante il periodo di trattamento con Neocate, le mamme hanno iniziato una dieta rigorosamente priva di latte e derivati del latte. Dopo circa una settimana di dieta con Neocate, i bambini sono di nuovo stati alimentati al seno, mentre le mamme continuavano la dieta con esclusione del latte e derivati.
Quattro di questi 6 bambini hanno tollerato bene il latte materno mentre due hanno ripresentato la sintomatologia di pianto inconsolabile per cui sono stati rimessi a dieta di Neocate per un certo periodo di tempo e poi di nuovo sono passati all'allattamento al seno.
Estep e Kulczycki descrivono queste possibilità nel trattamento delle coliche (chiamate anche coliche gassose):

  1. la mamma continua ad allattare al seno con o senza variazioni della sua dieta e aspetta che le coliche passino da sole;
  2. la mamma sospende l'allattamento al seno (NON SONO D'ACCORDO) per somministrare una formula; di solito questo peggiora ulteriomente i sintomi;
  3. la mamma continua ad allattare ma evita con cura tutti prodotti contenenti latte;
  4. la mamma somministra Neocate per un periodo limitato di tempo continuando o iniziando una dieta di esclusione per il latte. Dopo 4-8 giorni di miglioramento dei sintomi, il neonato riprende l'allattamento al seno.
Firmino F. Rubaltelli



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto