Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Polidramnios ed atresia


Date: Tue, 13 Mar 2001 17:23:07 +0100
From: lettera firmata
NB: Questo messaggio e' stato inviato usando il modulo con richiesta di divulgazione anonima. Per questo motivo le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre.

Siamo una coppia che affronta la prima gravidanza dopo 13 anni di sterilità.Mia moglie è rimasta naturalmente incinta - cioè non abbiamo praticato una fecondazione artificiale, nè cure farmacologiche.
Ultima mestruazione [FINE] agosto 2000. Nel mese di dicembre 2000 ha fatto l' amniocentesi : il risultato ha evidenziato uno sviluppo normale del feto.
A fine gennaio 2001 viene praticata una ecografia morfologica : tutto normale - dice il medico - anche se il feto cresce con dimensioni di sviluppo più piccole (una settimana in meno).
Ad un successivo controllo di routine dal ginecologo (primi di marzo 2001)il feto presenta misure non corrispondenti ai parametri di sviluppo : due settimane in meno su alcuni parametri e tre settimane su altri.
Ricoverata il giorno dopo per accertamenti si sospetta POLIDRAMNIOS.
Due giorni dopo viene praticata un' altra ecografia morfologica presso lo studio di un medico specialista.
Riporto per intero la diagnosi :
Ultima mestruazione : [FINE AGOSTO]
Amenorrea (settimane + giorni ) : 28 sett. + 4 gg
Numero dei feti : 1
Presentazione : cefalica
Diametro biparietale (DBP) : mm 71
Circonferenza addominale (CA) : cm 21,2
Lunghezza del femore (LF) : mm 46
Attività cardiaca fetale : presente
Placenta : posteriore
Quantità del liquido amniotico : polidramnios
- " Nonostante la prolungata osservazione non si riesce ad evidenziare lo stomaco ; tale reperto associato al polidramnios fa sospettare una atresia esofagea. E' presente anche arteria ombelicale singola. Si ha l' impressione di vedere il rene di sinistra che appare di volume superiore alla norma con doppia arteria renale mentre non si evidenzia l' arteria renale destra ".
SIAMO DISPERATI !!!
Ci è stato spiegato che il bambino alla nascita dovrà sicuramente affrontare un delicatissimo intervento chirurgico di tipo ricostruttivo.Che le malformazioni evidenti all' ecografia possono essere associate ad altre meno visibili.Che il bambino potrebbe nascere pre-termine.Che alle malformazioni fisiche possono associarsi anche problemi a livello neurologico e neurovegetativo.
Vorremmo - se possibile - sapere quanto segue :

Saremmo - inoltre - a sapere e conoscere quanto più possibile per potere meglio agire.
Presso quali ospedali in Italia è possibile - sopratutto - far nascere il bambino considerato che appena nato va operato con intervento delicatissimo???

[lettera firmata]


Date: Tue, 13 Mar 2001 17:35:14 +0000
From: Firmino Rubaltelli
Subject: Re: [neonat-genitori] Polidramnios ed atresia

Innanzitutto non disperatevi! Il vostro problema non mi sembra così disperato. Il polidramnios indica con frequenza un'atresia esofagea, che -nei centri qualificati - viene operata con successo nel 99% dei casi. Lo stomaco, nei casi di atresia esofagea, è sempre normale. Per quanto riguarda il problema renale, se leggo bene il rene sinistro è solo di dimensioni maggiori ma probabilmente ben funzionante. L'arteria ombelicale unica è associata a malformazioni in generale. Dall'ecografia non si individua nessuna possibile causa di danno neurologico. Pertanto, anche se il mio parere hai tutti i limiti di chi cerca di capire da lontano, la situazione non sembra tale da far disperare. E' importante che la gravidanza arrivi se non a termine il più vicino possibile al termine e che il bambino nasca in un ospedale altamente qualificato. Suggerisco senzaltro la Clinica Ostetrica di Padova in quanto vi è accanto uno dei migliori centri di terapia intensiva neonatale (Prof. Chiandetti) e di chirurgia neonatale (Prof. Guglielmi).
Vi auguro che alla fine vada tutto bene.

Firmino F. Rubaltelli



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto