Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Stitichezza o coliche?

NOTA: questo argomento è visto nelle "cose da sapere" alla voce "coliche gassose"


Date: Fri, 6 Apr 2001 06:40:38 +1000
From: "mediterraneo2000" <mediforni@hotmail.com>

Il mio ULY di appena tre settimane passa praticamente meta' della giornata,sia da sveglio che nel sonno,a spremersi... spremersi e lamentarsi ,  per poi , magari dopo interminabili sforzi emettere dell'aria,in quantita' secondo mio modesto avviso del tutto sproporzionata rispetto allo sforzo e alla sofferenza che esprime.
Questo e' quando va' per il meglio...!!!    si perche poi, quando le cose si mettono male ,il poverino comincia a piangere inconsolabilmente talvolta anche per diverse ore.
insomma da' l'impressione di essere gravemente "stitico".
E' possibile che il suo "ritmo sonno -veglia" venga scandito non dalla necessita' di cibo ma dal "dolore di pancia"?
MI chiedo io:

Purtroppo mi trovo in AUSTRALIA e non posso uscire e domandarlo a tremila specialisti come avrei fatto stando a casa, il massimo che sono riuscito ad ottenere e' un appuntamento fra' una settimana....
pero' nel frattempo non ce la faccio ad aspettare e vederlo cosi' senza fare niente, se qualcuno di voi:...dottore o mamma con lo stesso problema sa qualcosa a proposito,si faccia sentire!  

PER FAVORE AIUTATECI  !!!!!!!!!!!!!
  CIRO & NADIA


Date: Fri, 06 Apr 2001 17:07:13 +0200
From: "vannix" <vannix@luganet.ch>

Salve,

ho letto il vostro messaggio e devo dire che anche il nostro baby 7 settimane, ogni tanto (specialmente nell'ultima settimana) comincia a spingere come un dannato, diventando tutto rosso e non emettendo nient'altro che un po' di aria.
Questo può durare anche qualche ora. Quando però lo prendo in braccio e mi muovo un po' smette di piangere e di spremersi.
Alcune considerazioni riguardo le coliche:
premetto che non sono un medico ma solo un padre che legge molto...

Malgrado tutti questi accorgimenti le coliche sono un fenomeno imprevedibile e per i genitori una sorta di frustrazione perchè impotenti dinnanzi ai dolori del baby. Stategli vicino, fatevi vedere e lui o lei sapranno affrontare il dolore sapendo che voi siete li vicino. Cercate di non creare (non sempre facile in queste situazioni)  una situazione di stress supplementare, perchè non farebbe nient'altro che peggiorare le cose.
Saluti.


Date: Mon, 09 Apr 2001 14:33:04 +0200
From: "Firmino F. Rubaltelli"

E' probabile che si tratti delle cosidette coliche gassose. L'argomento è trattato in www.neonatologia-online.it nella rubrica cose da sapere. Le coliche, se sono tali, si manifestano nel pomeriggio e verso sera. Si consiglia di solito alla mamma di provare a eliminare dalla dieta il latte e i latticini (burro, formaggi, etc.). Qualche giovamento si può trarre dalla somministrazione per bocca di Lactobacillus casei (Dicoflor), che è un lattobacillo isolato dall'uomo e che è in grado di migliorare la flora batterica intestinale dei lattanti.
La decisione se somministrare al bambino dei farmaci, quali il cimetropio bromuro (l'Alginor (R)), spetta ovviamente al medico curante. Il sondaggio rettale, con un sondino lubrificato con vasellina, per favorire l'uscita di aria dal culetto, è - a mio parere - non utile.

Firmino Rubaltelli

===============================================================
Prof. Firmino F Rubaltelli
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina
===============================================================



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto