Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Coliche addominali?

NOTA: questo argomento è visto nelle "cose da sapere" alla voce "coliche gassose"


Date: Thu, 02 Aug 2001 09:42:45 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Mio figlio di 4 mesi e mezzo è nato alla 35ma settimana e pesava 1,9 Kg. Dopo essere stato allattato al seno per 1 mese e mezzo è passato al latte artificiale (Nidina 1). Attualmente pesa 5,5 Kg ed è lungo 58 cm.

Veniamo al problema. Il bimbo pur essendo vivace mangia pochissimo, circa 550 -600 g di latte al giorno per 5 poppate.

Recentemente dopo la poppata ho introdotto qualche cucchiaino di frutta(mela,pera,banana). Questa novità ha ulteriormente aggravato il suo problema, che ritengo sia costituito da coliche addominali. Infatti il bambino durante le poppate emette aria piangendo. In alcuni casi, soprattutto da quando ho introdotto la frutta, sono costretta a interrompere l'allattamento dopo qualche minuto in quanto il bimbo piangendo smette di mangiare.

Da alcuni giorni ho introdotto il Milicon che somministro due volte al giorno dopo i pasti (15 gocce). Fuori dai pasti il bimbo non si lamenta e sembra non accusare fastidio di alcun genere.

Cosa devo fare?
Può essere intolleranza al latte?
Devo aumentare le dosi del farmaco?
Devo sostituire il latte?
Devo interrompere la frutta?


Date: Thu, 02 Aug 2001 10:05:35 +0100
From: "Firmino F. Rubaltelli"

Gentile Signora,

forse avrà già letto nel nostro sito :

http://www.neonatologia-online.it

l'argomento delle coliche addominali già trattato da me.

Le coliche addominali di solito scompaiono nei primi tre-quattro mesi di vita.

In alcuni casi si sono avuti vantaggi utilizzando formule a base di aminoacidi, che però non consiglio nel suo caso. La quantità di latte che mangia non è pochissima (tra l'altro essendo caldo può avere meno appetito). Io Le consiglierei di sostituire un pasto di latte con una minestrina vegetale preparata fresca ogni giorno, pressapoco così:

prendere mezzo litro d'acqua e metterevi dentro una carota lavata e pulita, una patata, una zucchina piccola, un piccolo gambo di sedano e una foglia di radicchio.

Far bollire l'acqua fino a che si riduce a metà.

Filtrare questo brodo senza passare le verdure (questo si farà in periodo successivo quando il bambino gradirà la minestrina e mostrerà di tollerarla bene), lasciare raffreddare e aggiungere della crema di riso precotta fino a preparare un brodo semidenso da somministrare con il cucchiano, aggiungere un cucchiaino di olio di oliva extravergine e una piccola spruzzatina di parmigiano-reggiano.

Di solito questa minestrina è gradita dai bambini anche se, essendo il sapore molto diverso da quello del latte, spesso sono necessari alcuni giorni perchè si abituino al nuovo sapore.

Se, dopo alcuni cucchiaini, il piccolo dovesse rifiutarla, nessuna paura! Completi il pasto con il latte.

Dopo circa una settimana, quando ormai la minestrina dovrebbe essere gradita, aggiungerei un liofilizzato di carne alla minestrina.

A mio avviso non c'è fretta per la frutta. Quindi, visto anche che non sembra gradirla molto, o la sospenderei o la darei lontano dai pasti principali.

Se nella sua zona è molto caldo, un po' di acqua (non camomilla) può essere somministrata fra i pasti.

Per quanto riguarda il prodotto anti-coliche che Lei usa, a mio avviso non è efficace. Consulti il Suo pediatra sull'eventuale impiego del cimetotropio bromuro.

Può comunque utilizzare, sciogliendolo nel latte, il Dicoflor 30 (che è un dietetico contenente il Lactobacillus casei), che sicuramente non fa male e spesso - migliorando la flora batterica intestinale - aiuta a risolvere questi problemi. Una o due bustine al giorno dovrebbero essere sufficienti.

Molti cordiali auguri.

Firmino Rubaltelli

===============================================================
Prof. Firmino F Rubaltelli
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina
===============================================================



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto