Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Chilotorace Fetale

Nel forum esistono altri thread collegati a questo. Essi sono:


Date: Mon, 27 Aug 2001 08:49:18 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Alla 28° settimana di gestazione mi è stata diagnosticato un Idrotorace fetale bilaterale che poi è stato valutato come chilotorace, ricoverata d'urgenza hanno eseguito alla bambina un aspirazione toracica Intrauterina, il liquido aspirato è stato fatto analizzare con il risultato del 90% di Linfociti, dopo una settimana senza miglioramenti e con il riformarsi continuo del liquido Polmonare è stato deciso per un TC d'urgenza, la bambina è stata ricoverata al TIN con drenaggi in aspirazione ma continuava a perdere liquido non è servita neanche la trasfusione e dopo circa 48 ore è deceduta. Questa è stata la mia prima gravidanza e pur essendo una ostetrica non sono riuscita a reperire informazioni sulla patologia; le domande alle quali vorrei avere risposta sono:

- Quante percentuali ci sono che nella prossima gravidanza questa patologia si ripeta ?
- è giusto fare lo studio genetico cromosimico mio e di mio marito ?
- La centralizzazione del circolo potrebbe essere una causa del Chilotorace o la conseguenza?

Grazie mille per la disponibilita' a presto.


Date: Mon, 27 Aug 2001 08:51:26 +0200
From: "Firmino F. Rubaltelli"

Gentile Signora,

il chilotorace si definisce tale per la presenza di linfa ricca di lipidi, dopo che il neonato si è alimentato. Nel Suo caso Lei riferisce che vi erano il 90% di linfociti ma non riporta il numero per millimetro cubo: si potrebbe trattare quindi sia di un idrotorace che di un chilotorace. L'origine è sicuramente malformativa ma, benchè le probabilità di ricorrenza siano più alte che in un'altra coppia, non dovrebbero essere molto elevate.
E' normale che dai drenaggi toracici fuoriesca liquido anche per molte settimane ma, di solito, con il tempo va riducendosi fino ad arrestarsi. nel neonato si utilizza usualmente una nutrizione parenterale totale o parziale e nell'alimentazione orale si cerca di limitare i lipidi a lunga catena che vengono convogliati dall'intestino nel sistema linfatico e aumentando la produzione di linfa aumentano il versamento pleurico.

La centralizzazione del circolo è di solito la conseguenza di una ipossia sia nel feto che nel neonato e non risulta essere causa di chilotorace. L'esame cromosomico dei genitori, pur essendo un esame che rivela solo le alterazioni cromosomiche più evidenti, è comunque un esame utile. Potrebbe comunque essere utile, nell'occasione dell'esame cromosomico, chiedere anche una consulenza genetica.

Con i migliori auguri.

Firmino Rubaltelli



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto