Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Rigurgiti

Nel forum esistono altri thread collegati a questo. Essi sono:


Date: Mon, 27 Aug 2001 08:53:34 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Siamo i genitori di un neonato di 2 mesi, nato alla 38 settimana che pesava 3.420. Attualmente il peso è di 5.100.

Viene alimentato al seno 6 volte al dì. Molto spesso durante il pasto il neonato si agita, piange, soprattutto verso pomeriggio-sera. al termine della poppata il bambino rigurgita quasi sempre materiale acido, alle volte vomita sia latte appena ingerito che latte già digerito.

Dopo circa un'ora dalla poppata il bambino si sveglia irritato, piange (questo succede anche al mattino). Il neonato soffre anche di coliche gassose, ma noi vorremmo sapere se siamo in presenza di un reflusso gastro-esofageo.

Il bambino ha sempre il naso ostruito (da materiale vomitato?) e molto spesso ha anche il singhiozzo. Vorremmo sapere come comportarci.

Ringrazio anticipatamente


Date: Mon, 27 Aug 2001 15:17:54 +0200
From: Carlo Dani

Cari Genitori,
alcuni sintomi che voi descrivete ("... al termine della poppata il bambino rigurgita quasi sempre materiale acido ..." ; "Dopo circa un'ora dalla poppata il bambino si sveglia irritato, piange (questo succede anche al mattino)") sembrano suggerire la possibilità che il piccolo soffra di reflusso gastro-esofageo (RGE).

Tuttavia, altri aspetti, in particolare la brillante crescita ponderale, sembrano non suggestivi di RGE.

In ogni caso, una diagnosi certa può essere fatta solo eseguendo un esame strumentale denominato pH-metria trans-esofagea.

Tale esame consiste nell'inserire per via nasale uno speciale sondino che passando per l'esofago arriva nello stomaco. Tale sondino rimane in sede per 24 ore e registra tutti i possibili episodi di reflusso, consentendo in tal modo di porre o di escludere la diagnosi di RGE. La pH-metria può essere eseguita in tutti i principali Centri di Pediatria e richiede di solito un ricovero di 1 giorno.

Comunque, è necessario che sia il vostro Pediatra di famiglia, che conosce e può visitare direttamente il bambino, a decedere sulla opportunità o meno di di ricorrere a tale esame.

Cordiali saluti.

Dottor Carlo Dani


Date: Mon, 24 Sep 2001 10:20:18 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Scriviamo per i sempre più frequenti episodi di rigurgito del nostro bambino di otto mesi. Fenomeno comparso a cinque mesi (latte materno ) e intensificatosi un mese a questa parte anche lontano dai pasti (pappe).

Aspettiamo un consiglio e nel frattempo ringraziamo.

[lettera firmata giunta alla redazione di www.neonatologia-online.it]


Date: Tue, 25 Sep 2001 10:11:59 +0200
From: "Firmino F. Rubaltelli"

E' abbastanza inusuale che i rigurgiti compaiano per la prima volta a 5 mesi e vadano poi accentuandosi. E' importante osservare se questa situazione disturba molto il bambino e se la crescita è regolare o rallentata. Se così fosse, sentito il parere del pediatra di famiglia, sarebbe opportuno sottoporre il bambino a qualche accertamento per valutare la presenza di un reflusso gastro-esofageo o di altra patologia gastro-intestinale.

Firmino Rubaltelli



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto