Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Rallentamento della crescita di un neonato

Nel forum esistono altri thread collegati a questo. Essi sono:


Date: Wed, 26 Sep 2001 09:50:02 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Siamo i genitori di una bambina di quasi 5 mesi, nata con un peso di 2.980 kg. lunghezza 49 cm., che negli ultimi 20 giorni e' praticamente cresciuta di soli 150 grammi. Ora la bambina [...] pesa 5.400 kg. ed e' lunga 62 cm.

Il pediatra ci ha detto di stare tranquilli poiche' la bimba e' molto vispa ed attiva e secondo lui in buona salute, noi ci chiedevamo se questo rallentamento della crescita puo' creare dei problemi di sviluppo di qualche tipo anche in futuro (non so, per esempio sviluppo di qualche organo o d altro).

Grazie.


[lettera firmata giunta alla redazione di www.neonatologia-online.it]


Date: Wed, 26 Sep 2001 15:45:42 +0200
From: Firmino Rubaltelli

Francamente non vedo motivi di eccessiva preoccupazione per lo sviluppo di qualche organo od apparato. Però si dovrebbe cercare di capire il perchè di questo rallentamento della crescita. Avete notato che mangia meno e/o di mala voglia? Come sono le scariche, normali o abbondanti? Sono "untuose" o di aspetto normale?
Qualora la crescita resti scarsa bisognerà ricorrere a degli approfondimenti diagnostici per escludere un malassorbimento.

Firmino Rubaltelli

===============================================================
Prof. Firmino F Rubaltelli
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina
===============================================================



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto