Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Decremento della crescita

Nel forum esistono altri thread collegati a questo. Essi sono:


Date: Wed, 3 Oct 2001 18:49:35 CEST
From: lucila@tin.it

Salve a tutti,
sono una mamma di un bimbo di tre mesi e mezzo allattato unicamente al seno ed attualmete di 6,450 kg; il peso alla nascita era di 2,800 kg. Il bambino è cresciuto molto bene fino a fine agosto visto che il 2 settembre pesava 5,930 kg.
Considerando che le precedenti 2 settimane aveva preso circa 200g molto molto meno di quello che aveva fatton in passato.

Dal 2 agosto ad oggi quindi 1 mese ha messo solo 520 g molto poco rispetto a prima. Ovviamente essendo al primo figlio l'ho portato dal pediatra che visitandolo ha detto che il bimbo sta bene e mi ha consigliato di fare la doppia pesata per vedere quanto in un giorno mangia, nel caso i cui il mio latte fosse diminuito.
Venendo al dunque:

Il bimbo dorme dopo mangiato anche tre ore per cui penso che se ilmio latte non fosse sufficiente o non fosse sufficientemente nutriente si dovrebbe svegliare dopo un pò?O mi sbaglio ?Provando a fare la doppia pesata mangia circa 110 gr in media per 6 volte al giorno.
Poi mi sembra sazio a fine popppata.

C'è da dire che da pù di un mese a questa parte sono aumentati un pò i rigurgiti ma non mi semrano tanto grossi da giustificare un decremento nella crescita...
Cosa mi consigliate

Grazie mille

Lucia


Date: Thu, 04 Oct 2001 14:58:37 +0200
From: Firmino Rubaltelli

Gentile Signora,

suo figlio è cresciuto finora molto bene. Se continuasse a crescere come nei primissimi mesi diventerebbe obeso. Nei bambini allattati al seno si segue un allattamento "a domanda" cioè si attacca il bambino quando ha fame. Forse per questo suo figlio fa ancora 6 pasti al giorno; molti lattanti di 3 mesi e mezzo ne fanno cinque e quindi mangiano un po' più di 110 ml per pasto.

In conclusione, penso che Lei non debba preoccuparsi. Seguendo i consigli del suo pediatra, dopo il quarto mese - pur continuando l'allattamento al seno - potrà eventualmente iniziare molto gradualmente a introdurre altri alimenti semi-solidi, che vengono rigurgitati più difficilmente.

Con i migliori auguri.

Firmino Rubaltelli

===============================================================
Prof. Firmino F Rubaltelli
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina
===============================================================



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto