Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Subject

Nel forum esistono altri thread collegati a questo. Essi sono:


Date: Fri, 19 Oct 2001 03:35:43 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

mi appresto a partorire con un parto cesareo in quanto la mia bambina è in posizione podalica. Vi chiedo cortesemente di descrivermi le differenza fra il parto cesareo eseguito in anestesia generale e quello in analgesia epidurale, ma soprattutto i rischi ed i vantaggi di entrambe le tecniche.

RingraziandoVi anticipatamente dell'attenzione che vorrete dare alla presente, porgo cordiali saluti.

[lettera firmata giunta alla redazione di www.neonatologia-online.it]


Date: Fri, 19 Oct 2001 16:02:27 +0200
From: "aboldrin@dial-up.med.unipi.it" <antonio.boldrini@med.unipi.it>

Gentile genitore,
le rispondo sviluppando il tema dalla parte del neonato:

se il T.C. [NdR: Taglio Cesareo] è eseguito in assenza di travaglio di parto ed in anestesia generale si possono verificare per il neonato: modificazioni endocrino -metaboliche, turbe della respirazione e della termoregolazione (fortunatamente tutto ciò in modo molto soft) dovute essenzialmente alla diminuita produzione di catecolamine. Il neonato può avere un respiro più frequente, che talora è opportuno tenere sotto controllo arricchendo l'aria con un pò di ossigeno, per 1 o 2 giorni, e può presentare qualche difficoltà a mantenere la temperatura corporea oltre i 36C° per qualche ora dopo la nascita ( in questi casi conviene tenerlo in incubatrice o in culla termica per almeno un giorno).

Ciò non sembra verificarsi nei nati da T.C. elettivo con anestesia epidurale; infatti non sono descritte differenze, e anche la nostra esperienza lo conferma, tra loro ed i nati da parto vaginale.

Antonio Boldrini



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto