Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Glutine e divezzamento

Nel forum esistono altri thread collegati a questo. Essi sono:


Date: Mon, 12 Nov 2001 12:50:01 +0100
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Credo di aver commesso un grande errore!

Vivo in Irlanda pur essendo italiana, e purtroppo qui la competenza medica è ben diversa e molto più arretrata rispetto a quella italiana, sicchè non ho un pediatra che segua costantemente mio figlio di quattro mesi, e il medico di famiglia da consigli con cui mi son trovata spesso male! Comunque... nei giorni scorsi mi son fatta portare da un amico italiano i biscotti plasmon, ma poi ho verificato sul sito di pediatria online che è assolutamente vietato somministrare il glutine ai bimbi prima dei sei mesi, ma purtroppo i biscotti contenevano glutine!!!

Ho smesso immediatamente di darglieli con la conseguenza che ora è molto più affamato, e ho iniziato con la crema di riso, un cucchiaino raso da caffè più due cucchiai da cucina del latte che prende solitamente!

Spero di non aver commesso un guaio che poi il bimbo pagherà con il passare del tempo (anche se sembrava gradirlo il biscottino nel latte e da quando non lo prende più ha ripreso a svegliarsi la notte e a fare la poppata in più che aveva perso!).

Mi sento molto disorientata, potrebbe darmi un consiglio? Dovrei aggiungere qualcos'altro alla crema di riso? (come un frutto?!?!).

La ringrazio anticipatamente per il consiglio che vorrà cortesemente darmi.

Cordiali saluti

[lettera firmata giunta alla redazione di www.neonatologia-online.it]


Date: Mon, 12 Nov 2001 12:52:35 +0100
From: "Firmino F. Rubaltelli"

Gentile Signora,

stia tranquilla! la celiachia, che è dovuta a una "intolleranza" al glutine, è una malattia su base genetica. L'esposizione precoce al glutine mette in evidenza più precocemente i sintomi ma non è che ritardando l'introduzione del glutine si eviti la malattia. D'altra parte vi sono dei medici che ritengono più pericoloso ritardare troppo l'introduzione del glutine perchè, se la malattia non viene riconosciuta (perchè non dà sintomi o è paucisintomatica), provoca danni senza che venga diagnosticata se non molto tardivamente.
L'età "normale" di introduzione al glutine è di 6 mesi ma ritengo che lei non debba essere preoccupata. Oltretutto se nella Sua famiglia e in quella si Suo marito non ci sono casi di celiachia, il rischio è molto modesto.

lL consiglierei di utilizzare qualche prodotto multicereale, che non contenga - per il momento - frumento, segale, orzo e avena. Vanno bene il mais-tapioca, riso, etc.

Cordialmente.

Firmino Rubaltelli

===============================================================
Prof. Firmino F Rubaltelli
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina
===============================================================



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto