Neonatologia on Line

L 'ERNIA OMBELICALE

Può capitare che un neonato presenti nei giorni successivi alla caduta del cordone ombelicale una tumefazione a livello dell'ombelico che viene denominata ernia ombelicale.

Questa appare ricoperta da cute normale, può essere di dimensioni variabili (0.5-5 cm), ed è generalmente facilmente riducibile, ovvero può essere fatta scomparire nell'addome esercitando una delicata pressione verso il basso con le dita di una mano. Abitualmente l'ernia ombelicale aumenta di dimensioni durante il pianto, la tosse e gli sforzi muscolari (es. : defecazione) , ovvero in tutte quelle condizioni in cui aumenta la pressione intra-addominale.

L'ernia ombelicale è causata dall'incompleta chiusura dell'anello attraverso il quale passano i vasi ombelicali durante la vita fetale ed il suo sviluppo può essere favorito da una incompleta giustapposizione dei muscoli retti addominali. E' più frequente nei bambini nati pretermine e nei maschietti ed il suo contenuto è prevalentemente costituito da anse intestinali.

L'ernia ombelicale non richiede interventi di riduzione. ne l'applicazione di cerotti o bendaggi, i quali pur non essendo dannosi, non sembrano influenzarne in alcun modo la successiva evoluzione. Infatti, la maggior parte delle ernie che compaiono nei primi sei mesi di vita guariscono spontaneamente durante il primo anno d'età (o in seguito se sono molto voluminose).

Tuttavia, una riduzione chirurgica può essere indicata qualora I'emia persista dopo i due anni di vita, quando diventi progressivamente più grande o quando vada incontro a complicazioni.

Approfondimenti:

Altri tipi di ernia: Inguinale

Si veda l'archivio messaggi del forum con i messaggi:

  1. Ernia ombelicale e piercing

A cura di Carlo Dani


Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto