STAFF OPERATIVO

Giovanni B Frisoni, neurologo e responsabile del L.E.N.I
Nell'aprile 1991 nasce il Dipartimento di Ricerca Clinica per la Malattia di Alzheimer, Centro Sperimentale della Regione Lombardia, presso l'ospedaleSan Giovanni di Dio - FBF, Brescia, ora Unità Operativa Alzheimer, di cui entra a far parte dello staff - insieme a Angelo Bianchetti, Orazio Zanetti e Giuliano Binetti - in qualità di assistente medico. Dal novembre 1999 è responsabile del Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging dell'IRCCS San Giovanni di Dio di Brescia, dove guida la ricerca scientifica di circa 15 ricercatori. 
Vai al curriculum completo  

 

Cristina Geroldi, medico specializzando in geriatria

Nel novembre 1999 entra a far parte dello staff dell'UO Alzheimer in qualità di assistente medico e da sempre collabora con il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging. Attualmente svolge attività clinica presso il Day Hospital “Centro per la Memoria” dell’UO Alzheimer, e di ricerca in collaborazione con il LENI.

Vai al curriculum completo
Samantha Galluzzi, medico specializzando in geriatria
Ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale nel maggio 1998 e dal 1999 lavoro, prima come Ricercatore borsista, e dal febbraio 2001 come Ricercatore in ruolo, presso il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging dove si occupa in particolare delle problematiche associate all’epidemiologia del decadimento cognitivo lieve di tipo vascolare e criteri per il riconoscimento di tale condizione nella pratica clinica. 
Vai al curriculum completo
 
Cristina Testa, matematica
Dal 1999 è ricercatrice presso il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging (L.E.N.I.) dell’IRCCS San Giovanni di Dio – FBF di Brescia. Recentemente ha iniziato ad approfondire lo studio della segmentazione automatica delle lesioni della sostanza bianca con il software Expectation-Maximization Segmentation (EMS) applicato ad immagini RM pesate in T1, T2 e DP.
Vai al curriculum completo
 
Francesca Sabattoli, matematica
Dal 2001 lavora come ricercatrice presso il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging. Qui effettua l'analisi delle immagini di risonanza magnetica mediante la morfometria voxel per voxel con il software Statistical Parametric Mapping (SPM99) e recentemente ha iniziato lo studio della nuova versione di SPM (SPM2).
Vai al curriculum completo
   
Maria Giuseppina Perrone, matematica  
Da Novembre 2002 collabora con il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging dove sta apprendendo le tecniche di elaborazione ed analisi delle immagini di risonanza magnetica strutturale.
Vai al curriculum completo
   
Roberta Riello, psicologa  
Dal 2000 collabora con il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging dell’IRCCS San Giovanni di Dio – FBF di Brescia. Nel L.E.N.I. Si occupa principalmente degli aspetti clinici e biologici dei disturbi comportamentali e della consapevolezza di malattia nelle demenze. Inoltre sta approfondendo gli aspetti morfostrutturali dell’invecchiamento cerebrale.
Vai al curriculum completo
   
Lorena Bresciani, psicologa  
Dal 1999 collabora con questo Laboratorio inizialmente sia con attività di valutazione neuropsicologica che di ricerca nell’ambito del Neuroimaging, oggi esclusivamente in questo secondo ambito.
Vai al curriculum completo
   
Marina Boccardi, psicologa  
Nel L.E.N.I. si occupa dell’utilizzo di tecniche di morfometria tradizionali (tracciamenti manuali di regioni cerebrali di interesse) o avanzate (voxel-based morphometry) per la comprensione della patogenesi di condizioni dementigene o psichiatriche.
Vai al curriculum completo
   
Giuseppina Alaimo, psicologa  
Dall' aprile 2002 svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging nell’ambito delle ricerche finalizzate per l'"Archivio Normativo Italiano di Morfometria Cerebrale con risonanza Magnetica” e il “Decadimento cognitivo lieve non dementigeno (MCI). Caratterizzazione clinica, strumentale, getica e neurobiologica e sviluppo di criteri diagnostici utilizzabili nella realtà nazionale.”
Vai al curriculum completo
   
Monica Ettori, psicologa  
Collabora dall’ottobre 2002 con il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging occupandosi della valutazione neuropsicologica dei pazienti arruolati all’interno della ricerca “Sviluppo di indicatori di danno cerebrovascolare significativo alla risonanza magnetica strutturale”.
Vai al curriculum completo
   
Roberta Rossi, psicologa  
Dal 2001 collabora con il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging dove si occupa della validazione di strumenti diagnostici con neuroimaging per la rilevazione di atrofia e vascolarità cerebrale.
Vai al curriculum completo
   
Michela Belussi, psicologa  

Collabora da Marzo 2003 con il Laboratorio di Epidemiologia & Neuroimaging occupandosi del progetto "ictus, impatto del trattamento con gli inibitori delle acetilecolinesterasi su pazienti affetti da malattia di Alzheimer arruolati in 34 centri europei"" e "descripa".

Vai al curriculum completo
   
Barbara Brignoli, psicologa  
Dal marzo 2003 collabora con il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging nell’ambito del progetto Rete Nazionale Alzheimer.
Vai al curriculum completo  
   
Ezio Frassi, tecnico informatico  
E' il tecnico informatico del Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging. In particolare si occupa dell’implementazione e gestione online del sito web, dell’assistenza tecnica ai ricercatori e della creazione di corsi multimediali su cd-rom.
Vai al curriculum completo
   
Elisabetta Pezzali, web project manager  
Al Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging è impegnata nello sviluppo concettuale di progetti web e nella gestione di tutte le fasi del project management fino alla loro realizzazione.
Vai curriculum completo
   
Malgorzata Noiszewska, economia e commercio  
Dal 2001, lavora presso il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging (L.E.N.I.) dove inizialmente si è occupata delle attività di segreteria e attualmente effettua il controllo delle immagini RM in formato digitale e le fasi di pre-processing e l'analisi statistica con Statistical Parametric Mapping (SPM).
Vai al curriculum completo