Introduzione a Nomic
Nomic è un gioco inventato nel 1982 da Peter Suber per dimostrare i paradossi a cui può portare un sistema autoreferente e automodificante; deve la sua fama ad un articolo di D.Hofstadter, pubblicato nel suo "Metamagical Themas".

Per imparare a giocare, è sufficiente leggere le regole del set iniziale di Suber; per capire un po' meglio i meccanismi del gioco, può essere utile visitare il suo sito dove vengono espresse le sue opinioni, e alcune buone idee su come movimentare la partita.

La natura automodificante del gioco ne fa un "naturale per i word-processor"; è molto agevole il gioco per posta elettronica o attraverso internet, anche se di solito si usa un set di regole differente da quello iniziale, che era stato pensato per uno svolgimento "a tavolino".

A tutt'oggi esistono molte celebri varianti del gioco: prima fra tutte Imperial Nomic, giustamente famoso oltre che per l'aspetto divertente delle sue partite (come "The Night of Living Zombies", conosciuta come Imperial Nomic Game #27), anche per il concetto "antidemocratico" che ne sta alla base, molto efficiente ai fini pratici.

La prima partita di DemoNomic è iniziata con una variante vicina a quella originale, e ne conserva lo spirito "democratico". Per saperne di più, si può leggere il set di regole iniziali per la seconda partita oppure visitare il sito originale.

Torna indietro