Nomic è un gioco inventato nel 1982 da Peter Suber per dimostrare i paradossi a cui può portare
un sistema autoreferente e automodificante; deve la sua fama ad un articolo di D.Hofstadter, pubblicato
nel suo "Metamagical Themas".
Per imparare a giocare, è sufficiente leggere le
regole del set iniziale
di Suber; per capire un po' meglio
i meccanismi del gioco, può essere utile visitare
il suo sito
dove vengono espresse le sue opinioni,
e alcune buone idee su come movimentare la partita.
La natura automodificante del gioco ne fa un "naturale per i word-processor"; è molto agevole
il gioco per posta elettronica o attraverso internet, anche se di solito si usa un set di regole
differente da quello iniziale, che era stato pensato per uno svolgimento "a tavolino".
A tutt'oggi esistono molte celebri varianti del gioco: prima fra tutte Imperial Nomic,
giustamente famoso oltre che per l'aspetto divertente delle sue partite (come "The Night of Living Zombies",
conosciuta come Imperial Nomic Game #27), anche per il concetto "antidemocratico" che ne sta alla base,
molto efficiente ai fini pratici.
La prima partita di DemoNomic è iniziata con una variante vicina a quella originale, e ne conserva lo
spirito "democratico". Per saperne di più, si può leggere
il set di regole iniziali per la seconda partita
oppure visitare il
sito originale.
|