Biografia di Chad Kroeger (grazie WENDY!!!)

Chad Robert Kroeger è nato il 15 Novembre del 1974 ad Hanna, Alberta, un piccolo paese nella parte ovest del Canada.  Sua madre amava molto la musica rock, e questo influenzò molto i suoi due figli. Il loro patrigno era un saldatore molto rigoroso e inevitabilmente Chad si ribellò alla sua autorità, partecipando a lotte e atti di vandalismo. Cercò per 11 volte di rubare soldi nella sua scuola. A 14 anni fu spedito in una comunità per giovani delinquenti, dove entrò in un gruppo di diciassettenni che lo trasformarono da bambino a uomo; una volta uscito di galera decise che non ci sarebbe più rientrato e inizio a frequentare un vasto gruppo di amici che lo introdussero nel mondo della droga. Questa esperienza gli fece capire di avere una buona resistenza ad essa, e che riusciva comunque a rimanere coerente.

Poi improvvisamente la sua vita cambiò. Uscito da scuola, a 18 anni formò la sua prima band. Proprio a 18 anni Chad scoprì da varie voci familiari, di avere padre il diverso da Mike, e questo fu un periodo per lui decisamente brutto.

Per quattro anni i fratelli Kroeger suonarono in band diverse, prima di unirsi al chitarrista Ryan Peake. Il nome iniziale del gruppo fu “Point of view” che però i ragazzi cambiarono in “Village Idiot”. Nel 1996 Chad si stancò di cantare delle cover e iniziò a scrivere sette nuove canzoni. Al gruppo si aggiunse poi il batterista Brandon e con le nuove canzoni pubblicarono il loro primo album “Hesher”. A questo album seguì “The State”, e il gruppo fu costretto a cambiare batterista, e per questo si aggiunse Ryan Vikedal.

Però solamente quando Chad iniziò a scrivere della sua vita nel successivo album “Silver Side Up”, i Nickelback iniziarono a decollare, in modo particolare grazie alla canzone “How You Remind Me”, scritta da Chad in un difficile momento con la sua ragazza.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Chad non voleva passare il resto della vita ad avere inutili avventure di una notte, e così ora è fidanzato con Marianne. Attualmente ha recuperato anche il rapporto con il vero padre, a cui è dedicata la canzone “Too Bad”.

nickelBack