1985:KURT COBAIN, un giovane di Aberdeen, chittarista 
e a tempo perso batterista, si imbatte nel sound dei MELVINS, 
l' unica band underground della sua cittadina, capitanata dai suoi due amici e compagni di liceo BUZZ OSBOURNE 
e MATT LUKIN. 
I due lo iniziarono alla Marijuana e al punkrock trascinandolo ad un concerto dei BLACK FLAG. 
KURT ne rimane sconvolto e decide di mettere su una band ancora più estrema del fenomeno punk.
A lui si unisce il chitarrista KRISTOFER NOVOSELIC,
 "un ragazzone che frequentava il mio stesso liceo ad Aberdeen e che avrei sempre voluto conoscere ma non ne avrei mai avuto il coraggio se non me lo avessero presentato i miei amici MELVINS."
Un cugino li aiuta alla voce.
Prima si fanno chiamare TED ED FRED ma alla fine il trio opta per il nome SKID ROW, "come quello della prima band 
del grande GARY MOORE!, diceva all'epoca COBAIN. 
Si esibirono nei club di Seattle come cover band. 
Cacciato di casa prima da entrambi i genitori divorziati che volevano che si arruolasse in marina e poi anche dai nonni, KURT si accampa per un breve periodo sotto i ponti di Aberdeen 
(il suo preferito era il WISHKAH RIVER BRIDGE) 
per poi dividere un appartamento con LUKIN e OSBOURNE.

1986:Il cugino di KURT molla il gruppo per andare all'universirà, KURT passa alla voce e alla chitarra, 
sua prima passione, 
KRIST al basso e un certo STEVE SHILLINGER entra come batterista."Ma poi quel pirla si tagliò un dito alla segheria dove lavorava", raccontò KURT"e noi ci trovavamo ancora con il culo per terra"
Accantonata ogni speranza, KURT cerca un lavoro come uomo delle pulizie e riprende gli studi. 
Nel frattempo però i MELVINS trovano il tanto ambito contratto discografico, così COBAIN e NOVOSELIC rimotivati, riprendono l'attività. 
DALE CROVER dei MELVINS crede nel duo e panzientemente divide i suoi impegni tra le due band. 
Col nome di FECAL MATTER("questione di feci") i tre registrano un demo di materiale originale, partorito dalla mente contorta di COBAIN, su un piccolo quattro piste chiesto in prestito dallo zio di KURT. 
Il demo constituirà poi il nucleo del primo album della band. Le liriche sono oltremodo oltraggiose 
strillano"DIO GAY" .
Una notte i tre decisamente brilli, durante una serie di scorribande scrivono sui muri di Aberdeen alcune frasi delle loro canzoni e sorpresi dalla polizia vengono arrestati per atti di vandalismo.
I trenta giorni di carcere vengono commutati in libertà vigilata.

  

1987:Una volta stabilito il nome NIRVANA, il gruppo entra in studio col produttore 
JACK ENDINO e registra dieci brani 
in una notte. 
ENDINO ha qualche conoscenza nell'ambiente e propone il maloppo a BRUCE PAVITT e JONATHAN PONEMAN, fondatori della 
SUP POP, una piccola etichetta indipendente di SEATTLE per cui già incidevano i MELVINS. I lungimeranti talent-scout, attratti in particolar modo dalla voce di COBAIN, offrono immediatamente un contratto ai NIRVANA. Come prova del nove, la band esordisce a Seattle in locali da circa duecento posti e le reazioni del pubblico sono più che positive. 
Giunge il momento di avere un batterista fisso, nell'inverno entra AARON BURCKHARD.

1988:I 45 giri-LOVE BUZZ (che si apre con la colonna sonora di un noto cartone animato) BIG CHEESE-e presenta una copertina blu elettrico assolutamente scioccante. Va a ruba in pochissimo tempo.
La SUP POP tenta l'esportazione del sound di Seattle pubblicando in Dicembre una compilation di band underground. 
Si intitola SUP POP 200 e contiene un brano dei NIRVANA, 
"SPANK THRU", oltre ad un libretto biografico/fotografico di venti pagine in cui appare per la prima volta la parola "GRUNGE".
Grazie a SUP POP 200 il Seatlle sound approda con successo in California.

   

1989:In febbraio i NIRVANA esordiscono sulla scena californiana grazie ad un mini tour con i MELVINS. 
In Marzo esce, ancora per la SUP POP, "BLEACH", il primo album dei NIRVANA, registrato con un budget di soli 
606 dollari e 15 centesimi.Un trionfo.
Il prodotto esce presto anche in Europa per l'etichetta inglese Tupelo e suscita un diascreto intertesse anche oltreoceano. Il disco presenta i NIRVANA come un quartetto con il secondo chitarrista JASON EVERMAN ingaggiato anche per il seguente mini-tour in modo da rendere le cose più facili a che una nota sul disco.Nel frattempo dietro i tamburi compare momentaneamente J.MASCIC dei DINOSAUR'S JR. fino all'arrivo di DAVE FOSTER che però viene presto rimpiazzato col batterista dei FIRE ANT,CHAD CHANNING. Il grido dei NIRVANA raggiunge per la prima volta L'Europa ma al termine del mini-tour EVERMA, li molla stanco di vedersi "distruggere chitarre e amplificatori di sera in sera sul palco"e decide di tornare nei più"trenquilli"MINFUNK per poi approdare nei SOUNDGARDEN.

    TORNA SU

CONTINUA...