1990:I NIRVANA maturano ad una major e KURT in più di un'intervista dichiara:"Mantenere una certa dignità pur avendo un contratto con una major non poi così diffidile.Prendi ad esempio i SONIC YOUTH!

1991:"La GEFFEN ha uno staff giovane e alternativo, vanta sicure credenziali nel panorama   underground!"dichiarò KURT in Aprile alla firma del contratto.
I NIRVANA poi approdarono per la seconda volta in Europa come spalla ai SONIC YOUTH in un tour di successo che culmina nell'esplosiva performance al READING FESTIVAL.
La band si rintana nel SOUND CITY STUDIO di VAN NUYS in California in Maggio/Giugno. In Settembre esce NEVERMIND, il disco che consacra il Grunge come nuova corrente rock mondiale, apre le porte del mondo al rock made in Seattle (PEARL JAM, SOUNDGARDEN, ALIS IN CHAINS, MUDHONEY) e vende oltre 10 milioni di coppie in tutto il mondo. 
SMELLS LIKE TEEN SPIRIT, l'inno del nuovo rock ispirato ad un deodorante stick per signora, rimane per mesi il brano più programmato da radio e tv di tutto il mondo.Il terzo tour europeo viene interrotto a causa di una grave infezione virale contratta da KURT in Francia.

 

Kurt Cobain e Courney Love

1992:In Gennaio la band esordisce in tour in Australia e prosegue a Febbraio in Nuova Zelanda, Giappone e alle Hawaii. Propio sulle famose isole KURT e la cantante delle HOLE, COURNEY LOVE, 
si sposano e poco dopo annunciano di essere in dolce attesa di una bambina.
Prima e dopo la nascita della piccola però la coppia si trova al centro di numerosi scandali.
Cobain non sopporta la mancanza di privacy che implica il grande successo minaccia più volte di voler sciogliere i NIRVANA. Dopo una puntatina al READING FESTIVAL a fine Agosto con L7, MUDHONEY e MELVINS, in Settembre la band scazzatissima viene premiata al 
MTV MUSIC VIDEO AWARDS.
In seguito al primo trionfale tour in SUD-AMERICA, in Ottobre però i tre entrano ancora in studio col produttore JACK ENDINO e iniziano a registrare il terzo e attesissimo album.
I NIRVANA intanto sono sempre più convolti da iniziative socio-politiche organizzando manifastazioni e concerti gratuiti contro la guerra in Croazia e a supporto delle organizazioni femministe.

1993:In Gennaio la raccolta di inediti e rarità INCESTICIDE inganna l'attesa del nuovo album e raggiunge le vette della classifiche di tutto il mondo.
In Maggio la band si ritira nel Minesota con il produttore STEVE ALBINI per continuare le registrazioni del nuovo album ma ben presto si crea attrito tra lui e la band alleata all'etichetta dell'altra.
ALBINI non viene allontanato dal progetto miliardario solo per motivi contrattuali e si vendica dichiarando al quotidiano CHICAGO TRIBUNE e al VILLAGGE VOICE di NEW YORK che la GEFFEN rifiutava di pubblicare il nuovo album dei NIRVANA a causa della scadente qualità dei nuovi brani e non della sua produzione.La disputa finisce in tribunale e intanto un allagamento in casa COBAIN fa andare persi tutti i manoscritti dei nuovi testi.
Ma il tanto atteso in utero, originariamente intitolato 
"I HATE MYSELF AND I WANT TO DIE", esce come previsto in Settembre raggiungendo il numero uno in U.S.A. e Inghilterra in pochissimi giorni. PAT SMEAR, 
dei GERMS, viene assunto come secondo chitarrista per il seguete tour.In Giugno COBAIN viene arrestato ben due volte per aver tentato di uccidere la moglie.
Nella casa della coppia vengono rinvenute armi varie e segni di proiettili sulle pareti. La figlia FRANCES COBAIN viene momentaneamente tolta alla custodia dei genitori. KURT finisce di nuovo in tribunale per una causa questa volta intentata da lui stesso contro la giornalista 
LYNN HIRSCHERBERG (CHE PUBBLICA UN ARTICOLO OFFENSIVO SULLA MOGLIE)e contro l'amica di lei VIRGINIA CLARKE offertasi di curare una nuova biografia piccante sui NIRVANA. A fine anno i NIRVANA partecipano ad una puntata delle serie MTV-UNPLUGGED trsmessa in diretta negli U.S.A.

 
 Il corpo senza vita di Kurt, fotografato da un giornalista appostato su un albero.

1994:Dopo il concerto di capodanno alla festa di MTV prende il via dall' Europa il tour mondiale di IN UTERO. 
KURT appare molto demotivato e privo di entusiasmo sul palco e dopo i concerti italiani colpito da una brutta influenza decide di cancellare una serie di date.
Si prende una vacanza"tranquilla"a Roma.
Ma una notte "ACCIDENTALMENTE?!"
mischia sei medicinali a champagne cadendo in coma profondo. 
COURTNEY lo ritrova riverso sul pavimento e chiama l'ambulanza. La stampa ipotizza il tentato suicidio ma KURT risponde con lunghe interviste di smentita in cui lascia anche presagire la sua chiara intenzione di sciogliere il gruppo "ormai diventato una macchina per fare soldi, circondata da gente ruffiana, manca la magia di un tempo, non vale più la pena continuare"
Il mese sucessivo le ultime apparizioni in pubblico, dopodichè KURT fa ritorno a Seattle e scompare.Qualche giorno dopo viene trovato morto nella sua villa.
Si è suicidato con un colpo di fucile alla testa dopo aver lasciato una lettera di addio alla moglie e alla figlia e una serie di documenti che attestano la sua identità. 
I fans di tutto il mondo lo rimpiangono, qualcuno, tuttora lo emula. A fine Ottobre esce in tutto il modo UNPLUGGED, il primo e ultimo album dei NIRVANA dopo la tragedia.

  TORNA INDIETRO

TORNA SU