© 1998-2001
Fabio Rizza
|
|
Appunti
Preludi e studi
op. 210
- Quaderno
primo: gli intervalli
1. Marinaresca (Sulle corde a vuoto)
2. Preghiera (Melodia senza accompagnamento)
3. Bolle di sapone (Sulle seconde)
4. Canto di mietitori (Sulle terze)
5. Campane a valle (Sulle quarte)
6. Il ballo dell'orso (Sulle quinte)
7. Stornellatrice (Sulle seste)
8. Serenatella (Sulle settime)
9. Marcia funebre per una marionetta (Sulle ottave)
10. La pioggia nel roseto (Sulle none)
11. Ave maria (Sulle decime)
- Quaderno
secondo: i ritmi
Parte I: danze del '600 e del '700
1. Pavana
2. Gagliarda
3. Sarabanda
4. Rigaudon
5. Allemanda
6. Corrente
7. Minuetto
8. Gavotta
9. Siciliana
10. Giga
Parte II: danze dell'ottocento
1. Polka
2. Mazurka
3. Polonaise
4. Valse française
5. Wiener walzer
6. Quadrille
Parte III: danze del '900
1. Two Step
2. Blues
3. Fox Trot
4. Tango
5. Rumba
6. Samba
- Quaderno
terzo: le figurazioni
1. La macchina da cucire (Sulle 5 note)
2. La filatrice (Sulle scale)
3. Barche a vela (Sugli arpeggi)
4. Grandine (Sulle note ribattute)
5. Zeffiretti (Sul tremolo)
6. Montanari (Sugli accordi)
7. Gitaneria (Sul rasgueado)
8. Canzone della pulce (Sul pizzicato)
9. Il nido (Sui trilli)
10. L'usignolo (Sugli armonici)
11. Il tamburino (Sugli effetti percussione)
- Quaderno
quarto: sei studi seriali
1. L'ostinato
2. Il malinconico
3. Il capriccioso
4. Il prepotente
5. L'ingenuo
6. Il bizzarro
Data
di composizione: 1967-1968
Dedica: Ai giovani chitarristi
Editore: Suvini Zerboni, Milano 1968-71 (rev. Ruggero Chiesa)
Organico: chitarra
Bibliografia:
- MARCO RIBONI, "La nascita degli Appunti nel carteggio tra Chiesa
e Castelnuovo-Tedesco", prima parte in il
Fronimo n. 90, gennaio 1995, pp. 12-22; seconda parte in il
Fronimo n. 91, aprile 1995, pp. 13-21; terza parte in il
Fronimo n. 92, luglio 1995, pp. 28-38.
Discografia:
- GIUSEPPE
MARIA FICARA, Suona Mario Castelnuovo-Tedesco, Panarecord
CM PNL 059 (Pavana e Gagliarda, Valse française)
- CARLA MINEN, Mario Castelnuovo-Tedesco: Appunti op. 210,
Millennio ML 005
- RENATO SAMUELLI, Mario Castelnuovo-Tedesco, Rivo Alto
CRSZ 9407
- EMANUELE SEGRE, Music for Guitar, Claves 50-9704 (Preghiera)
Su suggerimento
del didatta e musicologo Ruggero Chiesa, Castelnuovo-Tedesco si accinse,
negli ultimi mesi di vita, ad intraprendere la composizione di una vasta
raccolta di brani facili per gli studenti di chitarra. Il progetto complessivo
dell'opera fu concepito in modo del tutto autonomo dal compositore e ciò
suscitò non poche perplessità in Chiesa, preoccupato del fatto che la
totale ignoranza in materia di tecnica chitarristica più volte
dichiarata dallo stesso Castelnuovo-Tedesco avrebbe portato l'autore
a deviare dall'originale progetto di studi facili per dilettanti. E in
effetti fu proprio ciò che avvenne, dal momento che la morte del compositore
(che fu in grado di completare solo i primi due quaderni dei quattro previsti)
non facilitò il lavoro di revisione di Chiesa. I brani che compongono
la raccolta furono così pubblicati quasi tutti nella loro versione originale
poiché solo per gli studi del primo quaderno fu possibile concordare con
l'autore le necessarie correzioni.
La serie
degli Appunti (il nome fu scelto dall'autore stesso) si presenta
quindi come un'opera bizzarra e certamente originale nel panorama della
didattica chitarristica. Se il primo quaderno ha una certa utilità sul
piano tecnico, il secondo si presenta come una lunghissima e prolissa
serie di danze scritte negli stili più diversi e in alcuni casi
in sostanza impossibili da suonare senza che un drastico intervento modifichi
il testo. La stessa idea di scrivere brani ad imitazione di forme musicali
del passato esulava dal tema proposto da Chiesa, che desiderava avere
invece una raccolta di brani utile ad educare gli studenti agli stili
della musica del Novecento; in tal senso, la parte più interessante del
lavoro avrebbe potuto essere il quarto quaderno, che nelle intenzioni
del compositore doveva es-sere basato su sei studi dodecafonici (!); sarebbe
bello scoprire in che modo Castelnuovo-Tedesco che aveva sempre
avuto parole ostili nei confronti della musica seriale aveva deciso
di affrontare questo compito.
|