Home Fantacalcio altri siti Jesus Christ Superstar

Rose classifica Risultati Regolamento Coppa Italia Calendario Coppa Campioni Coppa UEFA Download

Fantacalcio 2001/2002 

 

Regolamento

1) La squadra

La squadra è composta da 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti). Non ci sono limiti per gli extra comunitari. Per costruire la propria squadra ognuno ha a disposizione 270 fantamiliardi per la campagna acquisti iniziale. Non si può spendere di più della somma a propria disposizione. I fantamiliardi eventualmente avanzati durante il primo mercato saranno a disposizione per quelli seguenti. Le quotazioni dei vari giocatori sono quelle della Gazzetta dello Sport. La consegna delle squadre è fissata entro giovedì 23 agosto. Sono da utilizzare i valori della Gazzetta precedenti alla prima di campionato.

2) Consegna delle formazioni

La consegna delle formazioni deve essere fatta entro le 12.15 della domenica (il sabato o il venerdì nel caso di anticipi). La formazione consiste nell’elenco degli 11 titolari (che devono rispettare uno dei moduli di gioco previsti), ed un sostituto per ruolo (1 portiere, 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante).

In caso di mancata consegna della formazione durante il campionato, di errore del modulo (utilizzo di un modulo non previsto), di formazione sbagliata (esempio: un giocatore non della propria formazione) sarà mantenuta quella della partita precedente, e si subirà una penalizzazione di 2 punti nella classifica (si riceverà 1 punto in caso di vittoria, -1 con il pareggio, -2 con la sconfitta).

3) Moduli di gioco

Gli unici moduli di gioco previsti sono i seguenti 7:

3-4-3 (1 portiere, 3 difensori, 4 centrocampisti, 3 attaccanti + le riserve; in totale 15 giocatori 11 titolari + 4 riserve)

3-5-2 (1 portiere, 3 difensori, 5 centrocampisti, 2 attaccanti + le riserve; in totale 15 giocatori 11 titolari + 4 riserve)

4-5-1 (1 portiere, 4 difensori, 5 centrocampisti, 1 attaccante + le riserve; in totale 15 giocatori 11 titolari + 4 riserve)

4-4-2 (1 portiere, 4 difensori, 4 centrocampisti, 2 attaccanti + le riserve; in totale 15 giocatori 11 titolari + 4 riserve)

4-3-3 (1 portiere, 4 difensori, 3 centrocampisti, 3 attaccanti + le riserve; in totale 15 giocatori 11 titolari + 4 riserve)

5-4-1 (1 portiere, 5 difensori, 4 centrocampisti, 1 attaccante + le riserve; in totale 15 giocatori 11 titolari + 4 riserve)

5-3-2 (1 portiere, 5 difensori, 3 centrocampisti, 2 attaccanti + le riserve; in totale 15 giocatori 11 titolari + 4 riserve)

4) I punti

Ogni giocatore schierato riceve:

il voto in pagella

+5 punti per ogni gol segnato da un difensore o dal portiere (non su rigore)

+4 punti per ogni gol segnato da un centrocampista (non su rigore)

+3 punti per ogni gol segnato da un attaccante (non su rigore)

+2 punti per ogni rigore trasformato (indipendentemente dal ruolo del giocatore)

+2 punti per il portiere che non subisce reti (N.B. la squadra avversaria deve non segnare)

+4 punti al giocatore che para un rigore

-3 punti per l’espulsione

-1 punto per l’ammonizione

-1 punto per ogni gol subito

-1 punto per ogni autogol segnato

-3 punti per ogni rigore fallito (indipendentemente dal ruolo ricoperto dal giocatore)

5) I gol

In base ai punti ottenuti con la propria squadra si ottengono i seguenti gol:

0-49,5 0 gol 60-64,5 3 gol 75-79.5 6 gol 90-94.5 9 gol

50-54,5 1 gol 65-69.5 4 gol 80-84.5 7 gol 95-99.5 10 gol

55-59,5 2 gol 70-74.5 5 gol 85-89.5 8 gol e così via

 

6) Casi particolari

portiere con pagella S.V. (non nel caso fosse espulso e giudicato S.V.) è 6 + modifiche

portiere sostituito è si considera come se fosse un solo giocatore utilizzando il voto del primo (a meno che sia S.V.) e apportando le modifiche (i gol subiti da entrambi, ecc.)

giocatore S.V. espulso è voto d’ufficio 4 (+ modifiche (di sicuro –3 per l’espulsione)) non viene sostituito dalla riserva

giocatore che subentra al posto del portiere in seguito di una espulsione (caso di Pineda che subisce gol da Ronaldo)è e si applicano al giocatore anche le modifiche tipiche del portiere (-1 per gol subito, +3 per rigore parato)

giocatore S.V. ma con ammonizione, gol, autogol, ecc. è Voto d’ufficio 6 + modifiche

nel caso di eventi non previsti in questo regolamento, verranno utilizzati: 1°) la casistica degli anni scorsi; 2°) regolamento ufficiale del "Fantacalcio"

7) Mercati di riparazione

I periodi per i due mercati di riparazione sono: tra la VII e l’VIII giornata del campionato di serie A, tra la XX e la XXI giornata del campionato di serie A. Si giocherà quindi con le nuove squadre la VIII e la XXI  giornata del campionato di serie A. In ogni mercato si potranno realizzare al massimo 10 sostituzioni + 3 portieri (sfruttandole tutte si potranno cambiare 20 giocatori e 6 portieri durante il campionato). Le quotazioni dei giocatori saranno quelle pubblicate dalla Gazzetta dello Sport durante la settimana di mercato (di solito il martedì). La consegna dei cambi del mercato dovrà essere effettuata entro il venerdì. Se un giocatore non sarà presente nell’elenco della Gazzetta (venduto in serie B o all’estero) il suo valore sarà di 1 fantamiliardo. Non si potrà spendere di più del valore dei giocatori ceduti più gli eventuali resti dei mercati precedenti (i soldi spesi in meno restano a disposizione per i mercati successivi, tranne che per l’ultimo dove andranno persi). Se si cambiano meno di 10 giocatori non si avrà la possibilità di effettuare comunque più di dieci sostituzioni negli altri mercati (ogni sostituzione non effettuata è una sostituzione persa). Nel caso di errori nei conteggi del mercato (si spende di più di quello che si ha a disposizione o più cambi dei 10 previsti) la partita successiva (l’VIII, la XXI) si giocherà con la formazione della volta precedente con tutte le penalità (-2 sul risultato), e si dovrà correggere l’errore presente . In caso di assenza, si darà la possibilità di consegnare il proprio mercato al rientro, utilizzando le quotazioni della settimana del mercato e non quelle della settimana del rientro.

8) Costi e premi

Per partecipare al campionato il costo d’iscrizione è di L.10.000= (si paga una volta sola).

 

9) COPPE DI LEGA

Quest’anno si svolgeranno 4 coppe (di cui due contemporanee, la Champions League e la Coppa Uefa). Il calendario delle coppe sarà comunicato prima dell’inizio del campionato. Per decidere chi passa al turno successivo negli scontri diretti tra Squadra A – Squadra B:

chi vince tutte e due le partite

chi vince una partita e pareggia l’altra

chi vince una partita e perde l’altra ma segna più gol in totale: A – B 5 – 2 , B – A 4 – 3; totale A – B 8 – 6 passa A

Nel caso di doppio pareggio si utilizzeranno i tempi suplementari, rigori, rigori ad oltranza come spiegato in seguito

Per le finali, in caso di pareggio si procederà ai tempi supplementari, rigori, rigori ad oltranza

Tempi supplementari: si guarderà al totale dei punti realizzato: A – B 66 – 69,5 , B – A 70 – 74,5; totale A – B 140,5 – 139,5 passa A

Rigori: nel caso di ulteriore pareggio (es. A – B 174,5 – 174,5) si aggiungerà al totale il punteggio delle riserve (difensore, centrocampista e attaccante) indicate nella partita di ritorno o finale . Il punteggio comprende tutte le modifiche (gol, ammonizioni etc.) ricevute dal giocatore. Nel caso che la riserva sia già stata utilizzata (ha già sostituito un titolare senza voto) o che non riceva voto (s.v. senza modifiche oppure non scenda in campo) il punteggio da considerare per quel giocatore è 0 (zero). Esempio: la squadra A ha queste riserve: Tizio Difesa 7,5, Caio Centrocampo 5, Sempronio Attacco 9, Sempronio ha sostituito Assente Titolare perché aveva S.V. totale rigori: 7,5 + 5 + 0 = 12,5 ** Squadra B ha per esempio totale rigore uguale a 6 è A-B 187 – 180,5 vince A

Rigori ad oltranze: alla consegna delle formazioni (è meglio segnarlo sempre così non ci si dimentica) si dovranno numerare 5 titolari con numeri dall’ uno al cinque (come si faceva per il capitano e vice, ma con i numeri 1, 2, 3, 4, 5). Nel caso fortuito si dovesse andare ai rigori ad oltranza si confronteranno ipunteggi (comprese modifiche per gol, ammonizioni etc.) dei giocatori riportanti il numero 1: chi avrà il numero più alto passerà il turno o vincerà la finale. Esempio: dopo i rigori A – B 180 – 180 , A 1 punteggio 7,5 – B 1 punteggio 7, vince A. Nel caso di ulteriore pareggio si passerà a confrontare i risultati dei giocatori riportanti il numero 2 e così via. Importante: nel caso il giocatore numerato non giochi o riceva S.V. senza ulteriori modifiche (ammonizioni, gol, etc.) il suo punteggio sarà 0 (zero), senza la possibilità di essere sostituito da altro giocatore. Nel caso non si indichino i 5 rigoristi ad oltranza, il punteggio del rigorista sarà di 0 (zero).

Nel caso si verifichi un ulteriore pareggio al termine dei calci di rigore ad oltranza si procederà ad estrazione a sorte per il passaggio del turno, divisione del premio per le finali.

In caso di dubbi chiedere ulteriori informazioni a Marcello o Picci. Le estrazioni per gli ottavi di finale saranno fatti:

prima dell’inizio del nostro campionato per la prima coppa, il giorno delle finali della coppa precedente per le altre due.

 

PER LA SCELTA DEL CAPITANO

Compilare la lista di 15 giocatori (possono essere di qualsiasi ruolo). Il capitano sarà scelto in base alla composizione delle liste presentate ed ad un sorteggio, che stabilirà l’ordine delle scelte.

es. viene sorteggiata per prima la squadra di Pippo con Batistuta capitano – cioè primo della lista di Pippo – per cui nelle successive liste verrà eliminato il nome del giocatore capitano di Pippo, e quindi Batistuta verrà tolto dal mercato e sarà esclusivamente di Pippo, il quale potrà nei successivi mercati venderlo e/o ricompralo senza che nessun altro possa mai acquistarlo. Zio Paperone non potrà mai acquistare un capitano di un'altra squadra, anche se avesse i soldi a disposizione.

Il capitano acquistato con un valore minore a 55 fantamiliardi riceverà un bonus pari alla differenza della sua quotazione e i 55 fantamiliardi.

Esempio:

Squadra Ia sorteggiata

Squadra IIa sorteggiata

Squadra IIIa sorteggiata

1 Shevchenko 

1 Shevchenko

1 Lopez

2 Lopez 

2 Batistuta 

2 Batistuta 

3 Batistuta 

3 Totti 

3 Hubner 

I capitani saranno assegnati in questo modo:

Squadra Ia sorteggiata – capitano Shevchenko

Squadra IIa sorteggiata – capitano Batistuta 

Squadra IIIa sorteggiata – capitano Lopez 

Consegna elenco 15 capitani: ore 21.00 di domenica 17.08.2000 nella cassetta presso la sala d’aspetto della funicolare.

 

Modello per consegna squadre

Presidente

   

Nome squadra

   

n.

Giocatore

Voto

1

   

2

   

3

   

4

   

5

   

6

   

7

   

8

   

9

   

10

   

11

   

12

   

13

   

14

   

15

   

Inizio pagina