STRUMENTI di CALCOLO...

I Bastoncini di Nepero

Sono delle tavolette rettangolari lunghe e strette, tutte delle stesse dimensioni, come quelle in figura, che servono per eseguire le moltiplicazioni con il metodo detto "a graticola".
Al di sotto dell'intestazione, che riporta ognuno dei numeri da 0 a 9,  ci sono 9 quadrati. In ogni quadrato è stata disegnata la diagonale che va dall'alto a destra in basso a sinistra. In ogni quadrato si scrivono i multipli del numero dell'intestazione, posizionando le decine nell'angolo in alto a sinistra e le unità in basso a destra.
Una delle tavolette viene detta INDICE e riporta, nei quadrati, i numeri da 0 a 9.

Come si usano?
Cominciamo da una moltiplicazione in cui uno dei fattori è ad una sola cifra.

ESEMPIO:  48 x 3

Si prenda l'indice, la tavoletta intestata 4 e quella intestata 8 e si dispongano in modo adiacente.

A destra della riga 3 dell'indice, si trovano le cifre 1, 2, 2 e 4, come in figura.

Le cifre che si trovano nella stessa striscia delimitata dalle due diagonali parallele si sommano e perciò il risultato sarà 144.
Allo stesso modo, dovendo moltiplicare 48 x 7: le cifre della riga 7 sono 2, 8, 5 e 6. Sommando 8 e 5, con il riporto, il risultato sarà 336.

Eseguiamo la moltiplicazione 48 x 34 (notare che le cifre del secondo fattore sono consecutive).
Con la stessa disposizione delle tavolette, consideriamo sull'indice le righe 3 e 4 e, allo stesso modo di prima, sommando le cifre (2, 2 e 1) e (4, 3 e 6) comprese nelle medesime strisce,  otterremo 1632.

Se le cifre del secondo fattore non sono consecutive, come nel caso di 48 x 13, allora si eseguono i prodotti parziali 48 x 1 e 48 x 3 e poi si sommano con l'accortezza di aggiungere uno 0 al primo prodotto =  480 + 144 = 624.

Le cose si complicano con fattori con più di 2 cifre!

[home] [moltiplicazione a graticola]