La Cimice     Ricorrenze di Maggio e Giugno                W il 2000

3 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE

DELLA LIBERTA' DI STAMPA

 

Di Elisa Belletti

 

Il 3 maggio è, anche se in modo minore, la nostra festa, o meglio, la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Non è sempre facile il lavoro del giornalista. Infatti per dimostrare la verità, alcuni giornalisti vengono aggrediti; su questa professione sono esercitate molte pressioni. Ne è testimone, come tutti sapete, Striscia La Notizia che cerca sempre di far conoscere alla gente la verità, e spesso viene negata. La libertà di stampa è indispensabile allo scambio di idee fra nazioni e culture diverse ed è diritto di ogni cittadino. Egli ha diritto ad esprimere le proprie impressioni, giuste e sbagliate che siano.

La Giornata Mondiale della Libertà di Stampa è stata celebrata anche in Internet, infatti quasi tutti i giornali hanno un sito web (anche la nostra Cimice non è da meno!! Se vi siete scordati l'indirizzo, eccolo: http://web.tiscalinet.it/lacimiceonline ). Ovviamente, la grande quantità di informazioni ora disponibili sul web è alimentata dai giornali che esistevano ben prima di entrare nella rete.

Questa festa vuole anche garantire ai giornalisti la sicurezza e che i crimini che vengono compiuti contro di loro non restino impuniti.

In questa giornata si vuole riconoscere il coraggio e la dedizione con cui i giornalisti si dedicano al proprio lavoro.

5 maggio festa mamma che lavora1 maggio lavoratori Il Calendario